Leclerc, si mette davvero male: è arrivata l’ufficialità

Non si mette bene per Charles Leclerc che a Jeddah sarà costretto a fare una grande gara per centrare il podio. Il motivo.

Non è iniziato sotto i migliori auspici il 2023 di Charles Leclerc che al primo appuntamento stagionale in Bahrain è stato costretto a fare i conti con un problema al motore che lo ha obbligato al ritiro.

Charles Leclerc
Charles Leclerc – Automotorinews.it

La causa sarebbe stata un errore nel cablaggio della centralina, con quest’ultima che si sarebbe poi rotta causando il malfunzionamento della vettura. Uno zero nella casella dei punti nel GP di Sakhir per il monegasco che diventa ancora più pesante se considerato il grande margine di distacco dato dalle Red Bull nel primo GP del 2023.

Verstappen si è dimostrato ampiamente il più veloce sul circuito di Sakhir al volante della sua RB19 e c’è persino chi scommette che l’olandese vincerà tutti e 23 i Gran Premi in calendario come George Russell.

Ad ogni modo, il Mondiale è ancora lungo e tutto può ancora succedere. Tuttavia, per la Ferrari non si mette bene neanche a Jeddah, dove Leclerc sarà costretto a partire con una penalità di almeno 10 posizioni da scontare in griglia di partenza.

Leclerc, la penalità è ufficiale

Charles Leclerc Ferrari
La Ferrari di Leclerc – Automotorinews.it

Come anticipato da Vasseur nel mercoledì che anticipa il weekend di gara, il vicecampione del mondo dovrà partire dietro a causa della sostituzione della centralina del motore. In Arabia, la monoposto di Leclerc userà quindi la terza componente in stagione dopo la rottura delle prime due in Bahrain. Dunque soglia massima consentita superata (il regolamento ne prevede due) e il pilota della Rossa partirà dalle retrovie.

Abbiamo trovato la causa del problema che ha fermato Charles a Sakhir e monteremo sulla sua vettura la terza CU, il che ci costringerà a prendere penalità” le parole del team principal riportate nel comunicato della Ferrari.

Vasseur: “Charles è super motivato”

Frederic Vasseur
Frederic Vasseur – Automotorinews.it

In un incontro con la carta stampata, Vasseur ha parlato dell’umore di Leclerc dopo il ritiro di Sakhir. “Charles è ovviamente scontento per come è andata la prima gara, ma al ritorno era già in fabbrica e super motivato. Conosciamo la situazione e spingiamo tutti per migliorare” le parole del manager francese raccolte dalla Gazzetta dello Sport.

Insomma, Charles sarà costretto ad una grande rimonta per cercare di colmare le sue ambizioni di podio a Jeddah. L’importante sarà ottenere il massimo risultato in qualifica e spremersi fino all’ultimo in gara nella speranza di non cadere in altri problemi di affidabilità.

Impostazioni privacy