Giro in pista da 20 secondi, ma è record: l’auto da corsa più singolare di sempre

Un’auto incredibile ha fatto l’impossibile sul Nürburgring, i tempi sembrano enormi ma non poteva fare di meglio. 

Un’innovativa impresa automobilistica ha recentemente catturato l’attenzione del mondo motoristico: un’auto molto particolare, ha stabilito un record unico sul famoso circuito del Nürburgring, noto anche come “Inferno Verde”. Questo evento, tanto inusuale quanto affascinante, ha visto la partecipazione di tre versioni della vettura in oggetto, portate in pista da un team di appassionati e professionisti del settore.

Auto giro pista
Venti secondi ma nessuno lo aveva mai fatto – www.AutoMotoriNews.it

L’idea di cimentarsi in un giro cronometrato al Nürburgring è stata concepita dal giornalista Nicolas Meunier, caporedattore della rivista francese Génération sans permis, in collaborazione con François Ligier, nipote del fondatore dell’omonimo marchio. Insieme, hanno deciso di mettere alla prova le capacità della strana macchina, un veicolo caratterizzato da dimensioni contenute e una potenza limitata, ma con un potenziale di intrattenimento e innovazione notevole.

Il fatto che la vettura abbia impiegato 20 secondi circa per completare il giro vi sembra inaccettabile? Beh, forse per un’auto da corsa o da Formula Uno. L’auto di oggi…diciamo solo che ha fatto una vera impresa, come vedrete.

Un missile…senza patente! 

L’auto usata è molto particolare, come dicevamo. La Ligier JS50 si posiziona nella categoria dei veicoli leggeri, pensato per la mobilità urbana e per coloro che non possiedono una patente di guida tradizionale. Con una potenza modesta, il veicolo è comunque in grado di offrire un’esperienza di guida interessante, tanto da spingere il team a tentare l’impresa sul leggendario tracciato tedesco.

Per raggiungere il Nürburgring, il team di Ligier ha intrapreso un viaggio di 500 km, con una velocità media di 45 km/h. La scelta di non trasportare i veicoli su un camion, ma di guidarli direttamente, ha aggiunto un ulteriore elemento di sfida all’impresa. Durante questo tragitto, il quadriciclo diesel, equipaggiato con un motore monocilindrico da 499 cm³, ha dimostrato un’efficienza invidiabile, consumando solo 3 litri di carburante ogni 100 km grazie a un serbatoio da 17 litri, che ha permesso di completare il viaggio senza necessità di rifornimenti.

Una volta raggiunto il circuito, il team si è trovato di fronte a una nuova sfida: dal 2023, il Nürburgring ha introdotto restrizioni per i veicoli che non raggiungono una velocità minima di 130 km/h, per motivi di sicurezza. Ciò ha imposto al team di noleggiare il circuito in esclusiva per la loro prova, un passo necessario ma costoso.

Ligier auto record
Ligier SJ50, arriva il primato (Instagram) – www.AutoMotoriNews.it

Il tentativo di stabilire un record è stato finalmente effettuato con tre varianti della JS50: due elettriche e una diesel. La versione elettrica omologata come L7, che può raggiungere una velocità massima di 75 km/h, ha segnato il tempo record più rapido, completando il giro di 20,832 km in 19 minuti e 53 secondi. Questo risultato ha sorpreso molti, considerando il contesto e le limitazioni tecniche del veicolo.

Le altre due versioni, una limitata a 45 km/h e l’altra con motore diesel, hanno registrato tempi rispettivi di 27 minuti e 55 secondi e 28 minuti e 25 secondi. Questi risultati hanno segnato una pietra miliare, poiché nessun veicolo senza patente aveva mai tentato un giro cronometrato nel celebre circuito.

Questo evento ha suscitato un notevole interesse non solo tra gli appassionati di auto, ma anche tra i media e le istituzioni motoristiche. La Ligier JS50, sebbene non sia un’auto sportiva tradizionale, ha dimostrato che anche i veicoli leggeri possono avere un ruolo nel panorama competitivo dell’automobilismo. La sfida ha messo in luce l’importanza dell’innovazione e della creatività nel settore automobilistico, aprendo la strada a nuove forme di mobilità e di utilizzo delle infrastrutture esistenti.

Change privacy settings
×