Nuova Renault Zoe: novità auto elettriche in casa francese

RENAULT ZOE ELETTRICANovità auto ecologiche – Renault è sempre più lanciata verso la mobilità elettrica e con il prototipo Zoe allarga ancora di più la gamma Zero Emissions. Questa particolare auto elettrica era stata presentata nei mesi scorsi al Salone di Ginevra e poi a quello di Parigi. L’anteprima mostrata lasciava ancora solo intravedere le potenzialità di quest’auto, che promette di essere uno dei cavalli di battaglia della casa francese.

Il design mostrato di recente dovrebbe essere molto vicino a quello definitivo. Il motore ha una potenza di 60 kW, pari a circa 80 Cv, e una coppia massima di 222 Nm, caratteristiche più che sufficienti per la mobilità in città. L’autonomia è in linea con gli standard della categoria, assestandosi intorno ai 160 km. Anche le prestazioni seguono lo stesso standard, permettendo di passare da 0 a 100 in 8,1 secondi e la velocità di punta è un più che soddisfacente 135 km/h.

La ricarica, tasto dolente di qualsiasi auto elettrica, con una normale presa da casa dovrebbe impiegare dalle 6 alle 8 ore per completarsi. La Zoe, però, avrà in esclusiva il nuovo sistema di ricarica rapida, che converrà soprattutto in caso di rifornimento alle colonnine pubbliche. In soli 10 minuti si acquisirà un’autonomia di 50 km e in 30 si arriverà fino all’80% della capacità della batteria. Davvero niente male, soprattutto per la ricarica da 10 minuti.

La Renault Zoe dovrebbe arrivare sul mercato internazionale nel 2012. Aspettiamo con impazienza.

Motorionline.com

Impostazioni privacy