Nuova Volvo XC 30: nuovo crossover svedese in arrivo nel 2013

NUOVA VOLVO XC 30Il 2013 potrebbe essere l’anno buono per l’introduzione sul mercato del nuovo crossover svedese Volvo XC30. La casa costruttrice lancerebbe questa vettura nel segmento premium dove entrerebbe in competizione con i futuri modelli BMW X1, Audi Q3 e Mercedes BLK, oltre a Toyota RAV4 e Honda CR-V. Questo settore di mercato, tradizionalmente coperto dalle auto dei produttori giapponesi e coreani, è oggi diventato particolarmente appetibile anche per i grandi costruttori europei e la battaglia nei prossimi anni si annuncia dura e ricca di colpi di scena.

Le prime indiscrezioni riguardo a questo nuovo modello della Volvo erano state diffuse da Autocar a marzo citando le dichiarazioni del responsabile del brand, Stefan Jacoby, che aveva annunciato la crescita del livello di priorità della Volvo XC30 nei piani del marchio. Le aspettative nei confronti di questo modello sono molto alte, al punto che l’azienda intende affidarvisi per risollevare le proprie vendite in Europa e in Cina.

La base meccanica per il nuovo crossover sarà la piattaforma della berlina compatta Volvo C30, mentre il design verrà preso in prestito dalla più grande Volvo XC60. I modelli destinati a Europa e Cina (e forse anche agli Stati Uniti) dovrebbero presentare caratteristiche tecniche e prestazionali differenti. Dal punto di vista dei motori la Volvo XC30 dovrebbe comprendere una gamma di propulsori sia diesel che a benzina abbinati alla trazione integrale.

Sempre sulla piattaforma della C30 potrebbe essere successivamente basata anche una versione a cinque porte della berlina, probabilmente denominata Volvo V30.

Allaguida.it

Impostazioni privacy