Car Town: il nuovo gioco di Facebook per gli appassionati di motori

FACEBOOK CAR TOWN – Facebook ormai lo conosciamo tutti. Il social network per eccellenza conta ormai più di 500 milioni di iscritti, tutti intenti a condividere praticamente ogni attimo della loro vita con i propri contatti. Facebook però non è più solamente foto e status, ma propone numerosi giochi gestionali che vedono i naviganti impegnati a coltivare campi, gestire città e ora con Car Town anche nei panni di proprietari di un’officina per auto e piloti da corsa, intenti ad allargare il proprio business e sfidarsi con altri utenti correndo a bordo di diversi bolidi.

All’inizio del gioco si dispone di un piccolo garage, un lavorante e un’auto dalle prestazioni decisamente basse. Con l’avanzare dei punti esperienza (che si guadagnano vincendo gare e facendo lavori di officina) si sale di livello, guadagnando soldi potendo così espandere la superficie della nostra officina, acquistare nuove auto ed elaborarle per renderle sempre più prestanti.

I giocatori di Car Town hanno a disposizione un vasto parco auto sempre in espansione e possono scegliere tra modelli mitici come il Maggiolino Volkswagen, la Karmann Ghia, la Pontiac Firebird Trans Am e la Chevrolet Bel Air, e auto più moderne come la Nissan GT-R, la Corvette C6, Volkswagen Golf GTI, Honda CR-Z e Toyota Prius, passando per la fantastica DMC DeLorean, anche in versione “Ritorno al futuro”.

Sul Web sono nati naturalmente diversi siti dedicati al gioco, da quello ufficiale della CIE Games (sviluppatrice del gioco) a forum e blog di semplici appassionati.

La cosa interessante di Car Town, oltre alle dinamiche di gioco, è la presenza di un cartello, comparso qualche giorno fa, con riportante il marchio Toyota e la scritta “Prius is expecting” (Prius sta aspettando) “Due to 1-10-2011” (attesa il 10 gennaio 2011). Come sappiamo il 10 gennaio ha  aperto i battenti il Salone di Detroit , dove la Casa giapponese presenterà la versione MPV della Prius . Che si tratti di pura e semplice pubblicità? Tutti gli indizi portano a tale conclusione e se ciò fosse confermato ci troveremmo davanti ad una nuova frontiera dell’advertising online. Utilizzare videogiochi per reclamizzare nuovi prodotti, potendo così sbizzarrirsi con nuove idee e dando il via ad azioni virali atte a coinvolgere sempre più gli utenti. Nel caso di Cartown ad esempio, al fianco del cartello pubblicitario è comparso un “Money Tree” (albero dei soldi) la cui attività inizierà sempre oggi, 10 gennaio 2011.

Sulla pagina Facebook ufficiale del gioco poi è comparso l’invito ad un evento chiamato “Prius is expecting” le uniche informazioni che si hanno ci dicono “Visita lo Showroom Toyota Prius il 10 gennaio 2011 alle 10:30 PST (orario della costa pacifica, ovvero le 19.30 da noi) per sentire il nuovo annuncio della Prius”.

Gentemotori.it

Impostazioni privacy