Record di velocità sul ghiaccio: Pneumatici Nokian su Audi RS6 battono Pirelli su Bentley

Il nuovo record mondiale di velocità per automobili sul ghiaccio è stato stabilito dal test driver di Nokian Tyres, Janne Laitinen, che ha raggiunto l’incredibile velocità di 331,610 km/h sul Golfo di Botnia ad Oulu, in Finlandia.

Il record è stato superato il 6 marzo su un tratto di strada ghiacciata di 14 km montando sull’auto Audi RS6 pneumatici chiodati Nokian Hakkapeliitta 7 (255/35R20 97 T XL).

Il nuovo record supera quello di 330,69 Km/h precedentemente stabilito dal 4 volte campione del mondo Juha Kankkunen su di una Bentley Supersport convertible nel mese di febbraio montando pneumatici Pirelli SottoZero II.

La decisione di cimentarsi nel record mondiale non nasce dalla casa automobilistica Audi ma bensì dal produttore di pneumatici Nokian il quale ha fortemente voluto cimentarsi in questa competizione per, come dichiarato dalla stessa Nokian, “riappropriarsi del record mondiale dato che la casa automobilistica Bentley ha utilizzato pneumatici della concorrenza e questo non è ritenuto accettabile”.

Essendo il record “La più veloce auto su ghiaccio” la Nokian ha dovuto scegliere quale autovettura utilizzare e la scelta di un Audi RS6 è sembrata la migliore ma la società ha precisato che la casa automobilistica non è assolutamente correlata con il superamento del record.

Impostazioni privacy