F1, Robert Kubica diventa un nuovo pilota dell’Alfa Romeo

Formula 1, Robert Kubica diventa ufficialmente un nuovo pilota dell’Alfa Romeo Racing

Robert Kubica Alfa Romeo
F1, Robert Kubica diventa un nuovo pilota Alfa Romeo (Foto: Getty)

Robert Kubica è stato annunciato come pilota di riserva del team Alfa Romeo Racing. Allo stesso tempo, il suo principale sponsor personale, la compagnia petrolifera PKN Orlen, diventa lo sponsor principale del team con sede a Hinwil (Svizzera). Kubica ritorna così alla squadra che gli ha dato la prima opportunità di competere in F1 (all’epoca BMW Sauber) nel 2006.

Il pilota polacco rimarrà quindi nell’orbita della Formula 1 nel 2020, anche se non occuperà un posto da titolare. Tornato nella categoria regina con la Williams nel 2019, dopo 8 anni di stop per un grave incidente nei rally, ora farà parte dell’Alfa Romeo Racing, dove ricoprirà il ruolo di terza guida.

Kubica parteciperà a tutte le gare della stagione e sarà pronto a sostituire Antonio GIovinazzi o Kimi Räikkönen (i piloti di partenza della squadra) nel caso in cui subiscano qualsiasi tipo di inconveniente in uno dei Gran Premi. Allo stesso modo, contribuirà con la sua vasta esperienza a sviluppare la macchina nel ruolo di collaudatore doc.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, la classifica di Forbes sui team più ricchi: ecco chi è in testa

Robert Kubica diventa un nuovo pilota dell’Alfa Romeo

Robert Kubica
Robert Kubica diventa un nuovo pilota dell’Alfa Romeo (Foto: Getty)

Sono molto felice di iniziare questo nuovo capitolo della mia carriera sportiva unendomi all’Alfa Romeo Racing ORLEN. Questa squadra occupa uno spazio importante nel mio cuore e sono felice di vedere alcuni volti familiari che lavorano ancora a Hinwil”, ha affermato Kubica.

Il tempo e le circostanze sono diversi, ma sono convinto che troveremo la stessa determinazione e lo stesso desiderio di avere successo. Non vedo l’ora di aiutare Alfa Romeo Racing Orlen a fare un passo avanti ”, aggiunge il pilota che ha ottenuto l’unica vittoria della sua vita proprio con la Sauber nel 2008.

Come menzionato da Kubica, l’Alfa Romeo Racing (fino a due anni fa, Sauber) diventa ora Alfa Romeo Racing Orlen grazie alla sponsorizzazione dell’azienda polacca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari, le critiche di Montezemolo: ecco cosa non va per l’ex presidente

Kubica correrà anche nel DTM?

Kubica DTM
Robert Kubica correrà anche nel DTM? (Foto: Getty)

Il driver europeo aveva avuto conversazioni con diversi team di Formula 1 per rimanere legato al Grand Circus come tester e pilota di riserva. Negli ultimi mesi si vociferava avesse negoziato con squadre come Haas F1 e Racing Point, dove attualmente si trova Lance Stroll, di cui Kubica è stato una sorta di mentore ai tempi della Williams.

Il polacco dovrebbe anche correre in un altro campionato, ovvero il DTM, un impegno che si combinerebbe alla perfezione con il ruolo di terzo pilota dell’Alfa Romeo.

Impostazioni privacy