Smog, emergenza a Roma: stop ai diesel fino a giovedì

Smog, emergenza a Roma: prolungato lo stop ai diesel e ai veicoli più inquinanti fino a giovedì

Smog a Roma
Smog, emergenza a Roma: stop ai diesel fino a giovedì (Foto: Getty)

Continua l’emergenza inquinamento a Roma. Lo stop delle auto e dei diesel più inquinanti fino a Euro 6 è stata confermata per oggi e giovedì, sempre dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lo riporta in una nota il Campidoglio, “considerando la persistenza a Roma degli alti livelli di inquinamento da PM10, rilevati dalla rete di monitoraggio urbano e convalidati dall’ARPA Lazio, si continua a prevedere criticità per i prossimi giorni“.

Lo stop riguarderà tutti i veicoli privati ​​alimentati a diesel che non potranno circolare nel cosiddetto “anello verde” della capitale, nelle due fasce orarie. Blocco anche per ciclomotori e motocicli Euro 0 ed Euro 1 e per veicoli a benzina Euro 2.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nissan Note, l’auto che non si sporca oggi diventa realtà

Smog, emergenza a Roma: stop ai diesel fino a giovedì

Stop Diesel Roma
Smog, emergenza a Roma: stop ai diesel (Foto: Getty)

Il 19 gennaio, in più, è stata organizzata la domenica ecologica, con la quale la circolazione è limitata a tutti i veicoli a motore nella ZTL “Green Belt” dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Rimane il completo divieto di accesso alla “cintura verde” per i veicoli diesel “Euro 1” e “Euro 2” e benzina “Euro 1”.

Inoltre, la disposizione prevede che i sistemi di riscaldamento debbano essere gestiti in modo tale da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18° C o 17° a seconda del tipo di edificio. Gli interventi sono stati adottati sulla base dei criteri indicati nel Piano di intervento operativo, come stabilito dalla delibera n. 76 del 28 ottobre 2016. Le misurazioni hanno infatti evidenziato livelli elevati di inquinamento ed è prevista una criticità persistente anche nei prossimi giorni, a causa dell’alta pressione che staziona nel Centro Italia. Il testo dell’ordinanza e le relative esenzioni sono riportate online sul portale di Roma Capitale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Blocco alle auto diesel, le ultime sul futuro del motore

Impostazioni privacy