Ford, a breve l’Emoji Jacket: maggiori sicurezze per i ciclisti – FOTO

Ford scende in campo per la sicurezza dei ciclisti: la nota casa automobilistica sta lavorando alla Emoji Jacket, una giacca che renderà più agevole la comunicazione tra gli automobilisti ed i guidatori di biciclette.

Ford
(Getty Images)

La Ford attraverso il suo progetto Share The Road è prossima a lanciare sul mercato un prodotto che potrebbe sensibilmente ridurre le incomprensioni tra ciclisti ed automobilisti, spesso alla base di incidenti in cui a farne le spese sono i primi. Tramite Emoji Jacket, un capo che proietterebbe sul dorso dei guidatori di velocipedi le loro intenzioni con delle faccine,  la casa automobilistica statunitense è certa di promuovere non solo un prodotto, ma anche un messaggio importante sulla sicurezza stradale.

Ford progetta Emoji Jacket: niente più incomprensioni tra ciclisti ed automobilisti

Circolazione ecofriendly, questa è l’idea di punta dei governi per far fronte all’inquinamento generato dal transito dei veicoli a motore. Così si incentiva il total electric e l’hybrid  nelle auto, ma anche il cosiddetto bikesharing che in numerose città è divenuto un servizio altamente fruito. L’utilizzo di biciclette, per recarsi a lavoro o per trascorre spensieratamente il proprio tempo libero, diviene non solo un ottimo metodo per fare attività fisica, ma anche per apportare il proprio contributo nella lotta all’inquinamento.  Tuttavia pur essendo una scelta ecosostenibile, non si possono sottacere i rischi a cui i ciclisti in sella ai propri velocipedi vanno incontro. Stando a quanto riporta la redazione di Virgilio, sarebbero oltre 2mila i ciclisti che ogni perdono la vita e la causa sarebbe nella maggior parte dei casi l’impossibilità di questi ultimi di comunicare le proprie intenzioni alla guida agli automobilisti. Nello specifico i ciclisti per indicare un cambio di direzione sarebbero costretti a lasciare il manubrio del velocipede esponendosi al grave rischio di perdere il controllo del mezzo. Per minimizzare i rischi e rendere facilitata la comunicazione quando si è in sella ad una bici è scesa in campo la Ford, impegnandosi in un progetto rivoluzionario denominato Share The Road con la creazione di Emoji Jacket. Un capo che permetterebbe ai ciclisti di manifestare le proprie intenzioni ed i propri stati d’animo. La giacca, riporta Virgilio, ancora un prototipo dovrebbe proiettare sulla schiena del ciclista delle faccine (appunto emoji) scelte da quest’ultimo tramite un telecomando installato sul manubrio della bici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Truffa dello specchietto, anziano non ci casca: un arresto ed una denuncia

Emoji Jacket
Emoji Jacket (foto dal web)
Impostazioni privacy