Coronavirus, a Wuhan riaprono fabbriche auto: la situazione

La Cina vuole rialzarsi. Il Coronavirus ha tagliato a metà le gambe dell’economia del Sol Levante, che ora vuole rialzarsi proprio a partire dalle auto

coronavirus fabbriche auto cina
Le fabbriche in Cina riprenderanno presto la loro attività (Getty Images)

Ormai due mesi fa una nuova epidemia partiva dalla Cina (precisamente da Wuhan) e si preparava a sconvolgere la vita dei cittadini da ogni parte del mondo. Le difficoltà dovute al Coronavirus sono ancora enormi, e le stiamo vivendo tutti i giorni. Soprattutto in Italia, secondo Paese al mondo per numero di contagi dove sono state applicate misure molto restrittive. La Cina ha subito gravissimi danni anche a livello economico, ma la volontà è quella di ripartire quanto prima. A partire dal settore automobilistico. Wuhan, infatti, è definita la ‘Detroit cinese’, uno dei centri in qui la produzione (non solo di automobili) va per la maggiore. Già dall’11 marzo è fissata la riapertura delle fabbriche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Acquistare gomme online: cambiano le leggi per farle montare in officina

Coronavirus, in Cina si riparte per evitare la bancarotta

coronavirus auto crisi cina bancarotta fabbriche
Le difficoltà economiche in Cina sono enormi: si rischia la bancarotta (Getty Images)

La scelta del governo cinese di riaprire molte delle principali fabbriche a partire dal prossimo 11 marzo è praticamente obbligata. Secondo quanto emerso da diversi studi, infatti, il Paese viaggia ormai in una crisi senza tempo, che fa ancora più effetto considerando la potenza della Cina fino a soli due mesi fa. Una ricerca effettuata dall’università di Wuhan ha dimostrato come il 97% delle aziende si è fermato a causa del Coronavirus, con danni incredibili. Su oltre 570 aziende intervistate, più del 60% ha dichiarato l’importanza di ripartire quanto prima, per evitare la bancarotta. Crisi anche per il mercato automobilistico cinese, che ha subito un calo alle vendite dell’80%. Alcune aziende hanno aperto già da diverse settimane, dichiarando però un abbassamento nel numero delle produzioni, anche e soprattutto a causa dei problemi logistici con i rifornitori.

LEGGI ANCHE >>> F1, Coronavirus: la Ferrari vola in Australia con misure straordinarie

Impostazioni privacy