F1, Gp Australia: caso di Coronavirus vicino al circuito di Melbourne

F1, Gp Australia: primo caso di Coronavirus registrato vicino al circuito di Melbourne all’Albert Park, scatta l’allerta

Gp Australia Melbourne Coronavirus
F1, Gp Australia: caso di Coronavirus vicino al circuito di Melbourne (Foto: Getty)

La Formula 1 ha vissuto in materia piuttosto distaccata l’esplosione del Coronavirus in Europa, confermando le sue prime due tappe della stagione 2020 in Australia e Bahrein. Dopo la cancellazione del Gp della Cina a Shanghai e le misure per disputare la gara a porte chiuse a Sakhir, Liberty Media ha confermato il regolare avvio della stagione domenica 15 marzo a Melbourne. Ora però è scattato l’allarme per un primo caso di Coronavirus proprio vicino al tracciato dell’Albert Park. A soli cinque minuti di auto dalla pista in cui venerdì le monoposto inizieranno a girare, una persona è risultata infetta da Covid-19, all’interno di un hotel. La struttura, appena riaperta per accogliere i tifosi di Formula 1, ha annunciato che tutto il suo staff è in isolamento volontario dopo aver rilevato un caso positivo in un cliente di 70 anni.

La decisione è stata presa dopo che il dipartimento della salute dello stato di Victoria ha riferito che un ospite che ha visitato l’hotel sabato è risultato positivo per Covid-19 dopo un consulto medico. L’hotel sarà chiuso e il suo personale isolato per due settimane“, afferma l’albergo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, Ferrari: “Non siamo abbastanza veloci per vincere in Australia”

F1, Gp Australia: primo caso di Coronavirus vicino al circuito di Melbourne

Coronavirus Melbourne
F1, Gp Australia: primo caso di Coronavirus vicino al circuito di Melbourne (Foto: Getty)

Secondo i resoconti dei media locali, il turista, invece di isolarsi non appena i primi sintomi del virus si sono manifestati, ha deciso di andare al mercato di South Melbourne venerdì mattina e ha partecipato a un evento all’Albert Park Hotel la sera seguente. Aveva viaggiato in Egitto il 27 febbraio, dove si era infettato, passando poi per Giordania e Singapore, fino ad arrivare a Melbourne. Il Consiglio sanitario di sicurezza ritiene che non sia necessario cancellare il Grande Premio, ma tutto ciò può cambiare da un momento all’altro.

Non abbiamo una trasmissione del virus tale da farci prendere questa decisione ora, così come chiudere le scuole nonostante il fatto che siamo consapevoli che questo scenario, secondo gli esperti, arriverà“, ha affermato Daniel Andrews, capo del governo dello stato di Victoria dove si trova Melbourne. Al momento il concerto che la cantante Miley Cyrus avrebbe offerto durante la gara è stato sospeso per decisione dell’artista. Per ora il programma delle gare continua, infatti, tutte le squadre, inclusi gli italiani, sono già a Melbourne, anche se tutto potrebbe cambiare nelle prossime ore. In Australia, secondo l’OMS, ci sono 91 casi confermati di Covid-19 e, finora, quattro morti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP: il Gran Premio di Austin rinviato al 15 novembre

Impostazioni privacy