Fiat Punto, un grande ritorno favorito dalla fusione tra Fca e Psa

Fiat Punto, un grande ritorno favorito dalla fusione tra Fca e Psa. Uno dei modelli di maggior successo potrebbe essere rilanciato con una nuova versione sul mercato

Fiat Punto ritorno
Fiat Punto, un grande ritorno favorito dalla fusione tra Fca e Psa (Foto: Wheelsage)

Già alla fine dello scorso anno Mike Manley, CEO del gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles) ha annunciato la possibilità di un cambio di strategia da parte della Fiat nel mercato europeo. Un piano per ridurre la commercializzazione dei modelli appartenenti al segmento A e migrare in modo deciso verso il B, con il lancio di nuovi modelli nel settore.

Dopo la fusione consumata tra FCA e il Gruppo Peugeot (PSA), con l’aggiunta di un calo delle vendite di modelli subcompatti, come 500 e Panda, l’attenzione su una categoria superiore può essere una delle uscite principali per recuperare quel terreno perduto.

Per questo, l’idea sarebbe quella di creare modelli compatti con dimensioni più generose e aiutare coloro che attualmente hanno una Fiat del segmento A a migrare verso un altro veicolo del marchio con misure più ampie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> FCA, raggiunto l’accordo con i sindacati: Burioni approva le misure

Fiat Punto, un grande ritorno favorito dalla fusione di Fca e Psa

Fiat Punto
Fiat Punto, un grande ritorno favorito dalla fusione tra Fca e Psa (Foto: Wheelsage)

Con questo progetto in mente, una delle auto pionieristiche da rilanciare sarebbe la Punto, modello vincente di una ventina di anni fa, sia in Europa che in America Latina. La produzione della berlina è stata interrotta nel 2016 nel nostro continente e dall’altra parte dell’Oceano Atlantico nel 2018, ma a quanto pare la rinascita di questa macchina potrebbe essere una soluzione nel nuovo piano del marchio.

Nel caso in cui Punto ritorni sul mercato, la piattaforma Peugeot CMP potrebbe essere indicata come la base della possibile nuova generazione della compatta. Mentre le voci assumono un crescente impulso, diverse fonti online hanno rivelato il formato che il modello inedito potrebbe adottare, con diverse somiglianze con altri modelli dell’azienda italiana come Argo e Tipo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fca, si pensa alla riapertura in Canada ed USA: la data possibile

 

Impostazioni privacy