Honda+brevetta+un+codone+corto%3A+le+caratteristiche+e+i+vantaggi
automotorinewsit
/2020/04/20/honda-nuovo-codone-aerodinamico-caratteristiche-vantaggi/amp/
Moto

Honda brevetta un codone corto: le caratteristiche e i vantaggi

Honda ha depositato il brevetto di un codone aerodinamico più corto. Non è escluso che la casa voglia realizzare una supernaked potente

Honda brevetta un codone corto: le caratteristiche e i vantaggi

Honda continua a spingere la ricerca nel settore delle moto sull’aerodinamica. Dopo le alette a scomparsa, come rivela il brevetto pubblicato da Cycleworld, ha studiato un nuovo tipo di codone. Magari, da applicare a una super-naked che possa andare a fare concorrenza alla Ducati Streetfighter V4 o alla MV Agusta Brutale 1000.

Dagli schemi che accompagnano il brevetto, si nota un’estremità posteriore corta e minimalista, non certo pensata per il trasporto di bagagli o passeggeri. Tuttavia, il codone con questa particolare forma riduce la resistenza aerodinamica e aumenta la deportanza. Inoltre, il progetto incorpora anche un tunnel centrale che favorisce il flusso dell’aria.

Questo conferma l’anima da competizione di questa particolare innovazione, già sperimentata ad esempio nel motomondiale dalla Yamaha sulla YZF-R1. Il codone Honda ha in comune con quello Yamaha il tunnel per il flusso dell’aria, ma il design è differente.

Leggi anche – Honda, un Manga per raccontare la storia del fondatore a .. fumetti

Caratteristiche e vantaggi del codone Honda

Honda, caratteristiche e vantaggi del nuovo codone

La coda è più simile a una piattaforma ed è sormontata da un’ala circolare. La struttura, si legge nella spiegazione che accompagna la domanda, consente di “ottenere un vantaggio aerodinamico come la riduzione della resistenza al vento attorno alla calandra posteriore e del carico aerodinamico“.

Le prestazioni possono migliorare, sia in rettilineo sia in curva, ma è evidente che il codone sia destinato a una moto stradale. Si evidenzia, infatti, uno spazio in cui inserire il fanale posteriore e la staffa per la targa.

Honda ha comunque ipotizzato la possibilità di inserire una piccola borsa nel tunnel centrale,anche se questo finirà per ridurre il vantaggio aerodinamico. La casa giapponese ha tratteggiato questo nuovo codone su un modello che ricorda la CB 1000R, in modo da non dare indicazioni ai concorrenti sugli effettivi progetti della casa.

Leggi anche – Honda, brevettato il cavalletto telescopico per la moto del futuro

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago