Formula 1, quattro gare a luglio: prende forma il Mondiale 2020

Formula 1, il piano per iniziare la stagione con quattro gran premi a luglio. Si partirebbe con due gare in Austria, al Red Bull Ring

Formula 1, bis in Austria e Gran Bretagna: come può iniziare il Mondiale 2020
Formula 1, bis in Austria e Gran Bretagna: come può iniziare il Mondiale 2020

Il Mondiale di Formula 1 sembra davvero poter partire il 5 luglio. L’ultima opzione, rilanciata da Helmut Marko come ha scritto il sito inglese del Daily Express, prevede due gare consecutive sul Red Bull Ring poi altre due di fila a Silverstone, se arriverà l’ok da parte del governo britannico.

In Austria non ci saranno problemi, annunciano fonti governative nazionali e della regione della Stiria, a patto che si gareggi a porte chiuse e con lo staff delle scuderie ridotte al minimo.

Siamo pronti” ha detto Marko a F1-insider.com. “Non ci saranno giornalisti, a parte le televisioni, nel paddock e sulla pista sarà rispettata la distanza minima e tutti dovranno indossare le mascherine. Finalmente ci sono buone ragioni per essere ottimisti“.

Il circuito austriaco presenta una serie di vantaggi per poter ospitare le prime gare della stagione. L’Austria ha allentato le restrizioni dopo la quarantena, l’impianto è lontano dalle aree più densamente popolate ma ha un aeroporto collegato in modo da consentire facile accesso e minimizzare i rischi di contagio.

Leggi anche – Formula 1, GP Austria a porte chiuse: il Mondiale 2020 può iniziare così

Formula 1, la proposta: due gare in Austria e in Gran Bretagna

Formula 1, la proposta: due gare in Austria e in Gran Bretagna
Formula 1, la proposta: due gare in Austria e in Gran Bretagna

In più, essendo di proprietà della Red Bull, gli organizzatori possono permettersi di mantenere l’evento a porte chiuse senza controindicazioni eccessive. La stessa cosa potrebbe accadere a Silverstone, che Liberty Media potrebbe aiutare riducendo il contributo richiesto agli organizzatori per rimanere in calendario.

Il governo britannico ha in programma una riunione la prossima settimana per valutare se sia effettivamente sicuro tornare ad ospitare eventi sportivi. “Noi siamo pronti a tutto” ha detto al Guardian Stuart Pringle, l’amministratore delegato del circuito di Silverstone.

Interessante anche la proposta di Charles Leclerc. Per il pilota della Ferrari, se si corre più volte sullo stesso tracciato, si può gareggiare la prima volta nel senso tradizionale e invertire il senso di marcia alla seconda.

Leggi anche – Formula 1, Imola si propone per una gara a porte chiuse

 

Impostazioni privacy