Renault in crisi per il Covid-19, richiesti aiuti e garanzie al governo francese

Renault in crisi per il Covid-19, richiesti aiuti e garanzie al governo francese. La Commissione europea approva il piano di sostegno da 5 miliardi

Renault garantisce la Francia
Renault in crisi per il Covid-19, richiesti aiuti e garanzie al governo francese (Foto: Getty)

La Commissione europea ha annunciato il 29 aprile di aver approvato un prestito garantito dallo Stato francese di 5 miliardi di euro per il gruppo Renault al fine di limitare l’impatto economico della pandemia di coronavirus. Il 24 aprile, il ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire ha annunciato che un simile prestito era in esame. Il sostegno, come riportato dall’AFP, “aiuterà Renault a ottenere il denaro di cui ha urgente bisogno per far fronte alle conseguenze economiche della pandemia di Covid-19“, ha dichiarato in una nota il vicepresidente della Commissione europea responsabile della concorrenza Margrethe Vestager.

Abbiamo collaborato strettamente con la Francia per garantire che questo sostegno sia attuato nel modo più rapido ed efficiente possibile nel quadro delle regole di concorrenza europee“, ha aggiunto.

Normalmente, la normativa in materia di aiuti di Stato sono molto rigide e la Commissione europea dà il via libera solo a gocce. Ma dallo scoppio della pandemia di coronavirus e dal conseguente contenimento, che ha bloccato l’intera fascia di economia nell’UE, la Commissione ha deciso di essere molto più flessibile per non non minacciare l’esistenza delle imprese e dei lavori che dipendono da esse.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Renault, tutte le iniziative del gruppo contro il Coronavirus

Renault in crisi per il Covid-19, richiesti aiuti e garanzie al governo francese

Renault 5 miliardi dalla Francia
Renault in crisi per il Covid-19, aiuti e garanzia dal governo francese (Foto: Getty)

Meno di una settimana fa, la Renault era fiduciosa della sua solvibilità nonostante un fatturato in calo del 19,2% nel primo trimestre, a 10,1 miliardi di euro, vittima del crollo del mercato mondiale. Il gruppo, che è stato declassato dalle agenzie di rating, ha bruciato 5,5 miliardi di contanti in tre mesi per il solo settore automobilistico. L’amministratore delegato sostituto Clotilde Delbos ha dichiarato in una teleconferenza con gli analisti durante il rilascio dei risultati trimestrali che l’uso di prestiti garantiti era solo una “rete di sicurezza“.

Secondo la signora Delbos, questo uso delle garanzie statali non mette in discussione il piano di risparmio di due miliardi di euro su tre anni che deve essere annunciato a maggio e che potrebbe includere la chiusura dei siti. L’unica condizione stabilita dal governo francese è la rinuncia ai dividendi quest’anno, già annunciata dalla Renault.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Leclerc dalla Ferrari alla Croce Rossa contro il covid-19 – VIDEO

Impostazioni privacy