MotoGp, il piano di Ezpeleta: gare solo in Europa da luglio a novembre

MotoGp, il piano di Ezpeleta: gare solo in Europa da luglio a novembre. Si punta a realizzare almeno 9-11 Gran Premi per rendere la stagione credibile

Ezpeleta
MotoGp, il piano di Ezpeleta: gare solo in Europa da luglio a novembre (Foto: Getty)

Sono giorni caldi questi per il mondo del motorsport. Si decidono infatti i destini dei campionati di Formula 1 e MotoGp. Con la fase di ripartenza ormai scattata in quasi tutta Europa, bisogna decidere dove e quando far partire le stagioni iridate. Se per quanto concerne le quattro ruote le idee sembrano chiare (semaforo verde il 5 luglio in Austria) le moto sono ancora alla ricerca del piano perfetto. Nelle ultime ore è tornato a parlare il boss della Dorna, Carmelo Ezpeleta, attraverso un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport e riportata anche da Formula Passion in cui viene fatto il punto della situazione. Lo spagnolo ha rivelato un piano per svolgere la stagione tutta in Europa nei mesi tra luglio e novembre, con almeno 10 Gp da disputare. Spostamenti ridotti al minimo e possibilità di rimanere in paesi con basso numero di contagi, ovviamente testando a ripetizione tutti i componenti del paddock.

Abbiamo diverse possibilità: una è provare a partire a fine luglio – spiega EzpeletaSiamo in stretto contatto con i singoli governi e organizzatori per capire qual è la situazione: stiamo mettendo a punto un protocollo di sicurezza che venga accettato da tutti. Nel Motomondiale ci sono tante persone che vengono da fuori Europa e cercheremo di farli arrivare 14 giorni prima dell’inizio del campionato per rispettare la quarantena“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP, Ezpeleta: “Rossi-Marquez nel 2015 piu gestibili della situazione di oggi”

MotoGp, il piano di Ezpeleta: gare solo in Europa da luglio a novembre

Ezpeleta Dorna
MotoGp, il piano di Ezpeleta: gare solo in Europa da luglio a novembre (Foto: Getty)

Poi entrando nello specifico il capo della MotoGp spiega: “L’obiettivo è quello di disputare 10-11 Gran Premi in Europa da fine luglio a inizio novembre, con la possibilità di due gare nello stesso circuito, ma non nello stesso weekend“.

Per quanto riguarda la tappa di partenza le idee non sono ancora chiare: “Repubblica Ceca e Austria mantengono, per adesso, le loro date originali (9 e 16 agosto). Stiamo valutando la possibilità di iniziare prima in Spagna, ma abbiamo bisogno almeno di altre due settimane per essere più precisi”.

Sulle gare extra europee invece andrà fatta una valutazione più estesa: “A settembre decideremo se saremo in grado di lasciare l’Europa. Sarà importante sentire il parere anche degli organizzatori per capire se potremo viaggiare in Thailandia, Argentina, Australia, Stati Uniti e Giappone“. Poi un’ultima battuta sulla voglia dei piloti di tornare in pista:Sono smaniosi di ricominciare. Gli ho comunicato la possibilità di correre due gare attaccate per poi fermarsi una settimana. Sono tutti d’accordo ma hanno chiesto di disputare un test prima dell’inizio della stagione e mi sembra giusto“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP, la speranza di Ezpeleta: quando può iniziare il Mondiale

Impostazioni privacy