Previsioni traffico 9-10 maggio: meteo e controlli sulle strade

In base alle previsioni, ci si attende un traffico limitato nel weekend in arrivo (9-10 maggio), e non potrebbe essere altrimenti in virtù delle misure in vigore in ogni parte d’Italia per contrastare l’emergenza Coronavirus.

previsioni traffico weekend
(Pixabay)

Il weekend, il primo dall’inizio della “Fase 2“, quella che dovrebbe portarci a un graduale ritorno alla normalità, è alle porte. A differenza di quanto accadeva fino a qualche mese fa, però, non potrà essere dedicato a divertimenti particolari. Le restrizioni sono state infatti parzialmente allentate, ma restano vietati gli spostamenti tra le regioni; chi vorrà approfittare delle temperature più elevate, tipiche della primavera inoltrata, per fare una gita fuoriporta o dirigersi verso la propria casa delle vacanze, sarà quindi destinato a rinunciare.

Non mancheranno comunque in gran parte della Penisola i controlli da parte delle forze dell’ordine, incaricate di verificare in prima persona che i cittadini si comportino in maniera rigorosa. Le zone che saranno attenzionate maggiormente sono quelle solitamente più trafficate e quelle nei pressi dei litorali. La regola da tenere presente è ormai nota: evitare gli assembramenti e rispettare le distanze di sicurezza.

Potrebbe interessarti – Coronavirus, controlli sugli spostamenti: scattano le prime denunce

Previsioni traffico weekend – Cosa dovremo aspettarci

A differenza di quanto previsto solo una settimana fa, le misure restrittive in vigore risultano meno rigide ed è, ad esempio, consentito spostarsi per andare a prendere una pizza o un caffè, ma rigorosamente da asporto. Per il resto sarà possibile andare da una regione all’altra solo per motivi di lavoro. All’interno della propria zona di residenza, invece, si potrà viaggiare solo per andare a trovare congiunti o per motivi di salute.

Possiamo quindi scordarci le scene a cui potevamo assistere un anno fa di questi tempi, in cui molti italiani approfittavano del weekend in arrivo per una piccola vacanza lontana dallo stress e dalla routine quotidiana. Solo alcune regioni consentono il trasferimento nelle case vacanza, ma solo per interventi di manutenzione; resta valido quindi l’obbligo di tornare nella propria abitazione prima di fine giornata. Sia per domenica prossima, 10 maggio, sia per quella successiva, sospeso il blocco dei mezzi pesanti.

Le previsioni meteo che ci attendono potrebbero quindi scatenare un po di “sofferenza” da parte di chi non vede l’ora di assaporare maggiormente le giornate di sole. In ogni parte della Penisola le temperature saranno infatti quasi estive, con massime intorno ai 22-23°; le minime invece non scenderanno sotto i 12-13°.

Potrebbe interessarti – Roma, lunghe code verso il mare: controlli per i “furbetti”

 

Impostazioni privacy