DS Vision, sensori e infrarossi per individuare pericoli al buio: come funziona

Arriva un’importante novità sui DS7 Crossback: il DS Night Vision. Si tratta di un sistema che permette di vedere gli ostacoli al buio

ds nightvision
Ds7 Crossback si doterà presto di una nuova tecnologia (WheelsAge)

Uno dei pericoli maggiori per quanto riguarda la guida al buio, è quello della poca visibilità. È stato calcolato che, in media, andando a 80 Km/h si percorrono circa 22 metri al secondo. Con così tanto spazio in poco tempo, per l’autista viene difficile accorgersi di tutti gli ostacoli al buio, e spesso si rischiano gravi incidenti. In soccorso a questo tipo di difficoltà, il Ds7 Crossback si doterà presto di una nuova tecnologia.

Si chiama Ds Night Vision, ed è un sistema di sicurezza all’avanguardia che permetterà al conducente di avere una visione chiara e completa anche nelle situazioni più a rischio. Grazie ad una camera ad infrarossi installata all’interno della calandra, un display mostrerà continuamente le immagini con la visione notturna attivata, segnalando eventuali ostacoli poco visibili ad occhio nudo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Corvette, possibile stop alla produzione: le ipotesi per Chevrolet

Ds Night Vision: di cosa si tratta

ds night vision
Come funziona il Ds Night Vision (YouTube)

La tecnologia su cui si basa il nuovo sistema di sicurezza Ds Night Vision è molto semplice. Una telecamera ad infrarossi, installata all’interno della calandra dell’auto, trasmette immagini continue alla centralina. Questa, grazie alla sua intelligenza artificiale, studia ed analizza i movimenti e i comportamenti di pedoni ed animali fino a una distanza di 100 metri. Per segnalare eventuali ostacoli poco visibili al conducente, l’auto inizierà a trasmettere immagini e suoni sempre più insistenti con il ridursi delle distanze.

Grazie alla visione notturna, gli eventuali pedoni o animali sono segnalati al guidatore ben prima che questi possano essere visibili ad occhio nudo. Almeno inizialmente, il sistema non controlla direttamente la guida con la frenata automatica, ma è l’autista a dover agire. L’auto si fermerà in automatico solo in caso di distanza molto ridotta con l’ostacolo, e ad una velocità che oscilla tra i 5 e gli 85 Km/h.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Mercato auto, il crollo continua: Federauto e sindacati chiedono incentivi

Impostazioni privacy