Batmobile, la storia dell’auto di Batman in un documentario – VIDEO

La Warner Bros ha pubblicato su Youtube un documentario sulla storia della Batmobile, l’auto simbolo di Batman nei fumetti e al cinema

Batmobile, la storia dell'auto di Batman in un documentario - VIDEO
Batmobile, la storia dell’auto di Batman in un documentario – VIDEO

Batman, uno dei supereroi più amati in quanto uomo combattuto con lati fragili, porta nell’immaginario collettivo il valore dell’amicizia. E soprattutto una fantasia legata a un’auto super, che è molto più di una supercar, la Batmobile. Ha una storia lunga, fatta di innovazioni sulla carta dei fumetti prima e sugli schermi del cinema poi. La racconta Warner Bros, in un documentario di un’ora disponibile su Youtube.

La Batmobile nasce nel primo albo dell’Uomo Pipistrello, nel maggio 1939. Con quell’auto mitica, una berlina scenografica, si muove attraverso Gotham City per risolvere crimini e salvarla dai cattivi che ne popolano le notti.

Leggi anche – Russia, in vendita Batmobile da 650 mila euro: le caratteristiche tecniche

Batman assume “consistenza” con la serie tv degli anni Sessanta. All’inizio il disegnatore Bill Finger lavora su una normale berlina,solo più allungata, un po’ come le auto Usa cult negli anni Trenta. La Batmobile di quella serie alla fine risulta basata sulla concept car Lincoln Futura, mai messa in produzione, rossa e nera, con il motore della Ford Galaxie, e indimenticabili gadget come porte rinforzate e lanciarazzi.

Nel 1989, quando Tim Burton dirige il primo dei suoi due film sull’Uomo Pipistrello, la Batmobile è interamente nera, alimentata da un jet Impala da 365 cavalli con un postbruciatore che permette di raggiungere una velocità massima di 530 km/h.

Nel sequel di quel primo film, “Il ritorno” del 1992, alcuni pezzi del telaio della Batmobile si possono staccare e gli pneumatici si piegano all’interno così da rendere l’auto più simile a un missile.

Alla regia arriva Joel Schumacher, che cambia anche lo spirito della Batmobile. In Batman Forever, Val Kilmer guida una supercar con motore Chevrolet turbo capace di volare a 530 kmh grazie al telaio in gran parte in fibra di carbonio.

Due anni dopo, in “Batman e Robin”, George Clooney ha in dotazione una versione leggermente diversa, più allungata ma con lo stesso propulsore.

Con la trilogia di Christopher Nolan, la Batmobile diventa realistica. Quella guidaChristian Bale, la “Tumbler”, somiglia a un carro armato, a metà tra gli Hummer e una Lamborghini.

L’ultima versione della Batmobile, vista nel 2016 in “Batman vs Superman”, è un mezzo corazzato lungo sei metri e largo tre, con assetto ribassato e forme per quanto possibile slanciate. Anche in questo caso, i sistemi di protezione derivano dall’uso militare. E’ solo l’ultima reincarnazione del mezzo fedele dell’eroe che da oltre ottant’anni fa sognare.

Leggi anche – Honda, un Manga per raccontare la storia del fondatore a .. fumetti

Impostazioni privacy