Fast & Furious Hobbs e Shaw: le curiosità che non sapevi sul film

Fast & Furious Hobbs e Shaw: le curiosità che non sapevi sul film. L’ultima pellicola della serie arriva da lunedì 18 maggio sui canali di Sky Cinema

Fast&Furious
Fast & Furious Hobbs e Shaw: le curiosità che non sapevi sul film (Foto: Getty)

Fast & Furious: Hobbs & Shaw è uno spin-off del famoso franchise Fast & Furious incentrato sui personaggi interpretati dagli attori Dwayne Johnson e Jason Statham. Quest’ultimo si è unito a Vin Diesel e alla sua band per la prima volta in Fast and Furious 5 (2011), diventando il principale antagonista di Fast & Furious 7 nel 2015.

È stato durante le riprese di Fast & Furious 8, l’ottava puntata della saga in cui il personaggio di Charlize Theron è il nuovo cattivo, che i produttori hanno avuto l’idea di realizzare uno spin-off incentrato sui personaggi di Hobbs e Shaw.

Lucas “Luke” Hobbs è un agente d’élite che lavora all’interno del DSS (Diplomatic Security Service). È guidato da un esasperato desiderio di giustizia, obbedendo a un rigido codice morale. Il colosso non è assolutamente interessato al denaro o al potere ma a una convinzione feroce, che i criminali sono tossici per l’ordine mondiale e che è il rimedio per questo flagello.

Dall’altro lato, Deckard Shaw, è un esperto di arti marziali e gestione delle armi da fuoco,  ex soldato d’élite dell’esercito britannico. Lavorando per il suo governo come assassino professionista, ha finito per diventare un peso per la Corona che ha cercato di eliminarlo. Riesce a sfuggire a loro per diventare un mercenario senza fede o legge, anche se ha anche il suo codice d’onore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Elon Musk pensa a un film nello spazio: coinvolti Tom Cruise e la Nasa

Fast & Furious Hobbs e Shaw: le curiosità che non sapevi sul film

Fast&Furious Hobbs e Shaw
Fast & Furious Hobbs e Shaw: le curiosità del film (Foto: Getty)

Dwayne Johnson e Jason Statham hanno giocato fianco a fianco in Fast & Furious 7, in cui si sono affrontati in un feroce combattimento e Fast & Furious 8 in cui si sono uniti. Erano entrambi nel cast di Fast & Furious 6, ma non si sono “incrociati” nella trama di quella pellicola.

Fast & Furious: Hobbs & Shaw è diretto da un grande specialista dell’azione, l’ex stuntman David Leitch, al quale dobbiamo film come John Wick , Atomic Blonde e Deadpool 2. Quando il progetto era agli inizi, Shane Black, regista di Iron Man 3 e sceneggiatore di Lethal Weapon, era stato incaricato di dirigere le riprese. Poi però ha declinato l’impegno preferendo concentrarsi su “The Predator”, remake del film cult diretto da John McTiernan  negli anni ’80.

Dopo le iniziali riprese negli studi di Shepperton a Londra il team ha quindi viaggiato verso Nord, a Doncaster, fino al sito della centrale nucleare di Eggborough recentemente in disuso. Con le sue 8 torri di raffreddamento, questo posto tentacolare è servito da rivestimento per la famigerata centrale nucleare di Chernobyl, offrendo molteplici possibilità di riprese a David Leitch.

L’antagonista: Idris Elba

Idris Elba
L’antagonista: Idris Elba (Foto: Getty)

Idris Elba, interpreta Brixton, una vera macchina da combattimento, l’antagonista del film. L’attore britannico ha raccontato il suo addestramento per l’occasione: “Sono un esperto della Muay Thai ma per le riprese ho dovuto adattare il mio stile di combattimento al personaggio di Brixton. Viscerale e violento, ma pieno di agilità e di carisma”.

I tre attori principali, Dwayne Johnson, Jason Statham e Idris Elba, sono tre grandi atleti prima di tutto. Ciascuno spende lunghe ore di allenamento nelle rispettive discipline: wrestling, immersioni e sport da combattimento (Elba è anche un kickboxer professionista).

Per quanto riguarda il budget, non tutti sanno che il costo totale della pellicola è stato di circa $ 200 milioni. Per fare un confronto, il primo Fast and Furious costò $ 38 milioni, 2 Fast 2 Furious 76, Fast and Furious: Tokyo Drift 85, Fast and Furious 4 85, Fast and Furious 5 125, Fast and Furious 6 160, Fast and Furious 7 250 e Fast and Furious 8 250.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> The Rock: ecco quanto spende l’attore Dwayne Johnson (FOTO)

Impostazioni privacy