Fiat, possibile addio a 500L e 500X: il modello che potrebbe sostituirle

La Fiat starebbe pensando ad un cambio radicale della sua line up, eliminando dalla produzione la 500L e la 500X facendo spazio ad un unico veicolo: la 500XL.

Fiat 500X
Fiat 500X (Wheelsage)

Non ci sarebbe più spazio in casa Fiat per due dei suoi modelli che negli anni, tuttavia, hanno riscosso un discreto successo. La casa torinese avrebbe intenzione, infatti, di eliminare dalla sua line up la 500L e la 500X rimpiazzandole con un solo modello la 500XL. Si parla di un crossover elettrico dalle linee sportive, ma dall’esperienza di guida confortevole.

A dare notizia della volontà di procedere ad un restyling proprio il CEO di Fiat, Olivier Francois. Quest’ultimo in occasione di un’intervista rilasciata ai microfoni di AutoExpress ha parlato delle motivazioni che avrebbero condotto la casa automobilistica a questo tipo di valutazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat Tipo, in arrivo nuovo modello: le indiscrezioni sulla versione Suv

Fiat, si pensa ad un crossover elettrico: 500XL per rimpiazzare 500L e 500X

Fiat 500L
Fiat 500L (Wheelsage)

Nuovi piani per la Fiat che per il futuro prevede uno stravolgimento. Secondo alcune indiscrezioni pare, difatti, che il marchio torinese stia pensando di sostituire i modelli 500L e 500X con una 500XL che potrebbe essere dotata di una propulsione elettrica. La possibilità sarebbe trapelata nel corso di un’intervista del CEO di Fiat Olivier Francois rilasciata alla rivista britannica Auto Express. Francois ha ammesso la Fiat dovrà pensare alla prossima generazione approcciandosi al consumatore come quanto fatto quando venne realizzata la 500 completamente elettrica che presenta linee e dimensioni basate sulle esigenze attuali. “Stiamo pensando – ha affermato il Ceo Fiat– che forse una fusione di X e L è la strada da percorrere, in fin dei conti, ma non è una decisione che si concretizzerà nel prossimo futuro. Per prossimo, non intendo entro la fine di quest’anno, sicuramente.

Le due versioni dello storico Cinquino lanciate sul mercato nel 2012 e nel 2014, dunque, potrebbero essere escluse definitivamente dalla produzione per dar spazio al nuovo crossover elettrico. Questo potrebbe, dunque, come riporta Auto Express, avere delle linee sportive ed interni spaziosi ispirandosi alle linee della 500 elettrica, il cui debutto è previsto per luglio dopo essere stata svelata a marzo. Inoltre la sua dotazione potrebbe anche prevedere anche un pacco batteria maggiorato che garantirebbe un’elevata autonomia.

Al nuovo ambizioso progetto, come emerso dall’intervista riportata da Auto Express, potrebbero poi affiancarsi nuovi modelli che amplierebbero la gamma proposta da Fiat. Nelle intenzioni del marchio ci sarebbero anche quella di progettare un Suv dalle linee standard che possa competere con modelli come il Nissan Qashqai.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat 500 elettrica: variante Abarth e infotainment, le novità – VIDEO

https://www.instagram.com/p/CAr3mLbFNsu/

Impostazioni privacy