SpaceX, lancio da Cape Canaveral: il video con countdown e partenza

Si è svolto senza problemi il lancio del razzo Falcon 9 della SpaceX, la prima compagnia privata a portare uomini nello spazio.

SpaceX, lancio da Cape Canaveral: il video con countdown e partenza
SpaceX, lancio da Cape Canaveral: il video con countdown e partenza

Il gran giorno è arrivato. Di nuovo. La missione spaziale della Space X, rinviata per maltempo lo scorso 27 maggio, è partita. La compagnia di Elon Musk è la prima azienda privata a portare un equipaggio in orbita dagli Stati Uniti al 2011, dall’ultimo volo dello Space Shuttle. Da quel momento, la NASA ha affidato la missione all’agenzia spaziale russa Roscosmos.

Il lancio è storico anche per un altro motivo. E’ infatti il primo volo diretto verso la Stazione Spaziale Internazionale con persone a bordo gestito da una compagnia privata. In ogni caso, segna un punto di non ritorno per il futuro delle missioni spaziali.

Lo storico momento del lancio

Alle 21:22 (ora italiana, le 15:22 della Florida) il Falcon 9 ha acceso i nove motori. Una procedura gestita interamente in automatico ha proiettato gli astronauti Bob Behnken e Doug Hurley verso lo spazio e la Stazione Spaziale Internazionale. Non c’è stato alcun inconveniente, per cui non si sono dovuti attivare i meccanismi di sicurezza previsti sulla capsula né la procedura di emergenza.

Leggi anche – SpaceX, cos’è il progetto spaziale di Musk: astronauti, mezzi, obiettivi

Il lancio e le prossime tappe

Sono bastati circa 12 minuti dall’accensione dei motori perché Behnken e Hurley potessero raggiungere l’orbita terrestre. Ne serviranno poi altre diciannove per arrivare alla Stazione Spaziale Internazionale. I due astronauti completeranno più di un’orbita intorno alla Terra, gradualmente allontanandosi dal nostro pianeta gradualmente, anche in questo caso con procedure gestite in automatico.

Proveranno anche i controlli manuali, che serviranno anche a raccogliere informazioni utili anche alle prossime missioni. Il sistema di navigazione gestirà anche l’attracco della capsula Crew Dragon alla Stazione Spaziale Internazionale, attraverso una serie di videocamere e sensori.

Behnken e Hurley saranno accolti sulla ISS dallo statunitense Chris Cassidy e dai russi Ivan Vagner e Anatoly Ivanishin. Come da accordi con la NASA, dovrebbero rimanere sulla Stazione per diverse settimane.

I pannelli solari che alimentano la Crew Dragon dovrebbero reggere per non più di quattro mesi, poi i due astronauti faranno ritorno sulla Terra. Inizierà così un’epoca rivoluzionaria per le esplorazioni dello spazio. Elkon Musk, infatti, punta al riutilizzo dei razzi e delle capsule per abbassare i costi.

Se questa prima missione dovesse procedere senza intoppi, le grandi aziende private potrebbero entrare in rapporti sempre più stretti con la NASA e altre agenzie spaziali per gestire il trasporto degli astronauti verso l’orbita terrestre, magari la Luna e Marte. In questo modo, la NASA potrebbe concentrarsi all’esplorazione dello Spazio profondo.

SpaceX, infatti, ha già in programma una seconda missione per trasportare quattro astronauti verso la ISS il prossimo autunno.

 

Leggi anche – Space X, lancio Dragon-2 rinviato: tutti i rischi spiegati dalla Nasa

Impostazioni privacy