SpaceX, missione compiuta: il video dell’aggancio alla ISS

La SpaceX di Elon Musk è ufficialmente la prima compagnia privata a trasportare astronauti verso la Stazione Spaziale Internazionale. A 19 ore dal lancio, la capsula Crew Dragon ha agganciato automaticamente la ISS

SpaceX, storico aggancio alla Stazione Spaziale Internazionale - VIDEO
SpaceX, storico aggancio alla Stazione Spaziale Internazionale – VIDEO

Missione compiuta. La capsula Crew Dragon si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale a 19 ore dal lancio da Cape Canaveral. La SpaceX è dunque diventata la prima compagnia privata al mondo a mandare astronauti in orbita.

La capsula, come da programma, ha completato l’aggancio alla ISS in maniera completamente automatica. Così Doug Hurley, che comanda la capsula, e Bob Behnken, che ha il ruolo di pilota, hanno raggiunto la ISS.

Il lancio è avvenuto il 30 maggio alle 21.22 ora italiana. Le agenzie raccontano che i due astronauti si sono concessi otto ore di sonno e sono stati svegliati in maniera particolare dal centro di controllo a Terra: “con “Planet Caravan” dei Black Sabbath.

Leggi anche – SpaceX, cos’è il progetto spaziale di Musk: astronauti, mezzi, obiettivi

SpaceX, il video dell’aggancio alla Stazione Spaziale Internazionale

Sempre in mattinata, i due astronauti hanno dato un nome simbolico alla missione, che SpaceX porta avanti in accordo con la NASA. L’hanno chiamata Endeavour, in omaggio a uno degli Space Shuttle e del modulo dell’Apollo 15.

I due astronauti avrebbero dovuto rimanere poche settimane sulla ISS, secondo i piani iniziali dell’agenzia spaziale USA e della compagnia privata di Elon Musk proprietario anche della Tesla. Visti i ritardi che hanno segnato la preparazione del lancio, però, a questo punto la missione potrebbe proseguire per una durata che potrebbe arrivare a quattro mesi, la durata massima stimata dei pannelli solari sulla capsula Crew Dragon.

In autunno, poi, è previsto un nuovo lancio della SpaceX. Saranno quattro, allora, gli astronauti inviati verso la ISS, segnando un ulteriore passo verso il punto di non ritorno nelle missioni spaziali internazionali.

Leggi anche – SpaceX, lancio da Cape Canaveral: il video con countdown e partenza

Impostazioni privacy