Golf 8, ripartono le consegne: Volkswagen risolve la causa dello stop

Dopo uno stop temporaneo, Volkswagen è pronta a ripartire con la consegna delle Golf 8. Un problema aveva obbligato il marchio tedesco al blocco

golf 8
Volkswagen Golf 8, riprendono le consegne (WheelsAge)

Poche settimane fa, Volkswagen ha messo sul mercato l’ottava generazione della mitica Golf, una delle auto maggiormente apprezzate e utilizzate al Mondo. Già dalla prima metà di maggio, però, un problema al software ha costretto il marchio tedesco a bloccare temporaneamente la consegna del veicolo a tutti i nuovi clienti.

Nello specifico, il guasto non permetteva il perfetto funzionamento dell’eCall, il sistema per le chiamate d’emergenza obbligatorio da marzo 2018. Questo, presente in tutte le auto di ultima generazione, fa scattare un avviso sos automatico in caso di incidente, rendendo maggiormente tempestivi i soccorsi. Nel corso dell’ultimo mese, la casa tedesca si è occupata dell’aggiornamento del software, in modo da garantire la giusta trasmissione dei dati in caso d’emergenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari Enzo, asta da record: primato storico per l’hypercar di Maranello

Volkswagen, la ripresa delle consegne e le critiche

golf 8
Risolti i problemi al software (WheelsAge)

Gli ultimi mesi per Volkswagen non sono stati certamente dei migliori. Oltre all’emergenza Coronavirus, che ha coinvolto l’intero settore dell’automotive, diversi problemi tecnici hanno rallentato la produzione e la vendita delle proprie auto. Il guasto all’eCall, presente in circa 30mila esemplari della Golf 8, ha obbligato il marchio tedesco a bloccare interamente le consegne a tutti i nuovi clienti.

Ma non solo. I tecnici, che stavano lavorando alla ID.3 (la prima elettrica Volkswagen), hanno dovuto frenare con i lavori per aggiornare i software delle oltre 30mila Golf 8 guaste.  Non sono mancate, di conseguenza, le critiche da parte dei sindacati al management dell’azienda con sede a Wolfsburg. Il lungo stop ha causato danni importanti sia a livello economico che produttivo, tanto da spingere la Volkswagen a riorganizzare interamente il reparto informatico.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Chevrolet Corvette torna in Europa: le versioni disponibili dal 2021

Impostazioni privacy