American Airlines, rifiuta di indossare la mascherina: passeggero sbarcato

American Airlines, rifiuta di indossare la mascherina: passeggero sbarcato. E’ avvenuto per un volo da New York a Dallas ed è il primo episodio del genere da quando sono state introdotte le misure di sicurezza per il Covid

American Airlines mascherina
American Airlines, rifiuta di indossare la mascherina: passeggero sbarcato (Foto: Getty)

L’American Airlines ha impedito ad un passeggero di volare visto il ripetuto rifiuto di indossare la mascherina a bordo. Dopo aver chiesto all’uomo di rispettare le misure di sicurezza secondo i moderni protocolli, sono stati costretti a sbarcarlo, partendo con qualche minuto di ritardo. E’ avvenuto sul volo da New York a Dallas, un paio di giorni fa.

L’attivista conservatore Brandon Straka, noto anche per qualche apparizione televisiva negli Usa, ha provato a far valere le sue ragioni ma è stato appiedato dopo lunghe discussioni. Non era mai avvenuto prima un fatto del genere e rappresenta un curioso precedente.

American Airlines ha esaminato a fondo un incidente del 17 giugno che ha coinvolto uno dei nostri clienti, Brandon Straka“, ha dichiarato la compagnia aerea in una nota. “A seguito di questa recensione, il signor Straka non sarà autorizzato a volare in America, poiché non ha rispettato la nostra politica dichiarata e le istruzioni dei membri dell’equipaggio“.

Ci aspettiamo che i clienti che scelgono di volare con noi rispettino queste politiche e, se necessario, negheremo i viaggi futuri per i passeggeri che si rifiutano di farlo“, si legge nella nota. “La limitazione dei viaggi è un passo che prendiamo molto sul serio e avverrà solo dopo una revisione completa dei fatti di un incidente. Il signor Straka sarà autorizzato a volare con noi una volta che non saranno più necessarie le mascherine facciali”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ryanair, al via i voli in Italia e all’estero: le migliori offerte low cost

American Airlines, passeggero rifiuta di indossare la mascherina: sbarcato a New York

Mascherina volo
American Airlines, rifiuta di indossare la mascherina: passeggero sbarcato (Foto: Getty)

Straka ha detto alla ABC News che dopo essere stato espulso dal primo volo, ha avuto una discussione con i responsabili della compagnia aerea a terra per spiegare che la sua scelta era dovuta ad una condizione medica. Alla compagnia aerea non è consentito chiedere legalmente a Straka di rivelare le sue condizioni di salute.

Questo è folle. Assolutamente folle“, ha detto il passeggero in un video di denuncia pubblicato sui social media. “Non abbiamo nemmeno più scelta“.

Dopo di che gli è stato consentito di prendere un altro volo poco più tardi per compiere la stessa tratta verso Dallas.

Non esiste un mandato federale che imponga ai passeggeri di indossare maschere a bordo di un aereo, ma tutte le principali compagnie statunitensi hanno messo in atto politiche nelle ultime settimane affermando che i passeggeri e l’equipaggio devono indossare le protezioni per volare.

Esistono eccezioni per i bambini, i passeggeri che mangiano e bevono e per quelli con determinate condizioni mediche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alitalia, aumentano i voli in Italia a giugno: linee e aeroporti coperti

Impostazioni privacy