Vacanze e viaggi in auto: le regole da seguire in Italia e all’estero

Si avvicinano le partenze in vista dell’estate: ecco quali sono le norme da seguire per chi ha in mentedi fare i viaggi in auto ma agendo in sicurezza.

auto
Auto in coda (Foto: Getty Images)

L’estate è ormai arrivata e molti si apprestano a partire per le vacanze, da sempre un momento tanto atteso, ma quest’anno forse ancora di più per chi desidera mettere da parte lo stress e la sofferenza provati durante la difficile fase di lockdown. A differenza di quanto avvenuto in passato, diventa però fondamentale muoversi con cautela per evitare che possano emergere nuuovi focolai di contagio.

Grazie ai miglioramenti che si sono registrati nelle ultime settimane, non ci sono più vincoli particolari negli spostamenti, ma rispettare il distanziamento sociale resta comunque indispensabile. Un modo di agire da cui non si potrà prescindere anche se si viaggerà all’interno della nostra Penisola utilizzando l’auto.

liguria tratti autostradali
Autostrada Foto: (Getty Images)

Potrebbe interessarti – Vacanze, gli italiani cambiano le abitudini: giù gli hotel, boom di case in affitto

Viaggi in auto: come muoversi in estate in sicurezza

Chi ha programmato un viaggio insieme alla propria famiglia non dovrà sottostare a precauzioni particolari. Trattandosi infatti di persone conviventi e abituate quindi a stare quotidianamente a contatti, non ci sono norme da rispettare. Anche nel caso di famiglie numerose, come può essere il caso ad esempio di una coppia che ha tre figli, si potrà stare tutti sulla stessa vettura senza la necessità di dover stare distanti.

Diversa invece può essere il caso di un viaggio che comprende persone non convinventi, sia che si tratti di familiari sia che si abbia in programma una vacanza con un gruppo di amici. In una situazione di questo tipo se si ha una vettura da cinque posti l’abitacolo non potrà ospitare più di tre persone, mentre per un veicolo con sette posti si potrà arrivare a quota cinque occupanti. Nessuno potrà però sedersi al fianco del conducente e potranno sedersi al massimo due passeggeri per ciascuna fila posteriore. Mascherina rigorosamente obbligatoria per tutti.

L’unica eccezione all’utilizzo della mascherina può essere data dall’eventuale presenza di un separatore fisico (plexiglass) tra la fila anteriore e posteriore della vettura, con un solo passeggero nel sedile posteriore.

Ma cosa si deve fare invece se si è deciso di optare per una destinazione fuori dai confini del nostro Paese? Questo non comporta un modo di agire univoco, ma le regole di comportamento variano a seconda del Paese di destinazione. Per non farsi trovare impreparati e non andare quindi incontro a sanzioni o brutte sorprese sarebbe quindi importante informarsi prima di partire.

Potrebbe interessarti – Camper, impennata di prenotazioni per le vacanze estive 2020: i dati

Impostazioni privacy