Rolls-Royce Wraith Kryptos, enigma esclusivo da scoprire – Video

La Rolls-Royce Wraith Kryptos è uno dei progetti più inusuali del brand. In edizione limitata, è dedicata agli amanti degli enigmi e della crittografia

Rolls Royce Kryptos, enigma da scoprire in edizione limitata
Rolls Royce Kryptos, enigma da scoprire in edizione limitata

Un gioiello curioso, inusuale. Un progetto che cattura, che affascina, che interroga. Nel senso più letterale del termine. E’ l’idea della Rolls-Royce, che coinvolge i potenziali acquirenti della Wraith Kryptos, in edizione limitata in 50 esemplari, in una sorta di gioco di rimandi. Insomma, un puzzle. Kryptos, dal greco nascosto, origine etimologica di tutto quello che ha a che fare con la crittografia, è solo il primo indizio del percorso. Sulla carrozzeria, o all’interno dell’abitacolo, i progettisti della divisione Bespoke della casa a Greenwood hanno nascosto messaggi in codice.

Tutto può nascondere un significato celato, la porta per un mondo da esplorare. Vale per la base della celebre statuetta Spirit of Ecstasy, vale per i piccoli dettagli verdi e blu sulla livrea che, peraltro, si vedono soltanto se esposti alla luce. Un po’ come una scritta con “inchiostro simpatico”. Ulteriori indizi si celano sul tettuccio, trasformato in uno schermo dal continuo flusso di dati come nelle sequenze cult di Matrix, o nelle cuciture del poggiatesta.

Leggi anche – Rolls-Royce Phantom, la versione custom di Gianluca Vacchi – Video

Rolls-Royce Wraith Kryptos, il video del progetto

Questo opulento gioco, questo passatempo da miliardari degni di una versione moderna del Grande Gatsby in cerca di emozioni cerebrali, nasce dalla passione di Katrin Lehmann, designer di Bespoke. Lehmann, che ha ideato l’allestimento, ha coltivato la curiosità nel significato dei numeri, la fascinazione per i simboli e i pittogrammi che solo pochi possono decifrare. E ha deciso così di sfidare i cinquanta potenziali clienti a decifrare il senso del messaggio, conservato in una busta sigillata a Goodwood.

Tra le poche persone che lo conoscono già c’è il CEO del brand, Torsten Muller-Otvos, curioso di vedere se qualcuno riuscirà a mettere insieme tutti i pezzi di questo gioco di crittografia. Un gioco non proprio economico, potrebbe infatti costare quasi mezzo milione di dollari.

Leggi anche – Rolls-Royce Cullinan, il modellino del SUV dal costo di un’utilitaria – FOTO

Impostazioni privacy