Stellantis, il marchio che nascerà dalla fusione FCA-PSA: che significa

FCA e PSA hanno annunciato che il gruppo nato dalla fusione si chiamerà Stellantis. Il significato del nome. Che succederà a Fiat, Alfa Romeo o Peugeot

Stellantis, il marchio che nascerà dalla fusione FCA-PSA: che significa
Stellantis, il marchio che nascerà dalla fusione FCA-PSA: che significa

La fusione tra FCA e PSA non è ancora ufficialmente approvata. L’Unione Europea sta ancora indagando sulle possibili conseguenze negative in materia di concentrazione delle quote di mercato. Ma prima dell’esito dell’indagine dell’Antitrust UE, conosciamo il nome che assumerà la compagnia al momento della fusione. L’operazione, ha scritto il presidente di FCA, Mike Manley in una lettera ai dipendenti, incarna “il coraggio e lo spirito visionario che hanno portato alla nascita dell’industria automobilistica oltre un secolo fa“.

Per FCA prosegue, “è un onore e un privilegio far parte di questo progetto straordinario, grazie al quale ci accingiamo ad unire alcuni tra i più importanti marchi della storia dell’automobile sotto il nome di Stellantis“.

Leggi anche – FCA-PSA, l’UE apre un’indagine sulla fusione: cosa può succedere

Stellantis, che significa il nome del marchio

Il significato del nome Stellantis
Il significato del nome Stellantis

Il nome, spiegano Manley ed Elkann, deriva dal verbo latino “stello”, che vuol dire illuminato dalle stelle. La condizione che i due gruppi, che sperano di completare la fusione nel primo trimestre del 2021, vorranno lasciare al nuovo colosso dell’automotive. Il nuovo brand è destinato ad assumere una leadership nella nuova era della mobilità, si legge ancora nella lettera ai dipendenti di FCA. “Stellantis unirà la dimensione di un gruppo veramente globale con una straordinaria ampiezza e profondità di talenti, know-how e risorse in grado di fornire le soluzioni di mobilità sostenibile dei prossimi decenni“.

Il nome latino è un omaggio all’antica storia delle due entità fondatrici, il riferimento alle stelle e all’astronomia un segno di ottimismo, un desiderio di rinnovamento, un’infusione di energia positiva.

Il nome, spiegano FCA e PSA, “verrà usato esclusivamente a livello di Gruppo, per definire il Corporate Brand e la Corporate Identity“. Resteranno invece invariati nomi e loghi dei singoli brand, come Fiat, Alfa Romeo o Peugeot.

Leggi anche – Fusione FCA-PSA, possibile revisione accordo: i dettagli sull’intesa

Impostazioni privacy