MINI GP3 F350: il tuning estremo da 350 cv della Manhart – Foto

La Manhart non si ferma e dà vita alla nuova MINI GP3 F350 potenziando ulteriormente il bolide della John Cooper Works GP.

Manhart MINI GP3 F350
Manhart MINI GP3 F350 (Manhart-performance.de)

Era già di per sé un bolide, ma per Manhart si poteva fare ancora di più. Così, il tuner tedesco, ha dato vita alla MINI GP3 F350. Lavorando su parti del motore e della carrozzeria, il bolide della JCW GP è stato portato a livelli che vanno ben oltre l’immaginazione. Eppure il noto preparatore fa sapere che questo è solo l’inizio.

L’esemplare da 350 Cv e 530 Nm di coppia è in procinto di ricevere, infatti, ulteriori modifiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bugatti Chiron, con la Pur Sport per la perfezione: le prestazioni del bolide

Manhart MINI GP3 F350: la versione potenziata del bolide della John Cooper Works GP

Manhart MINI GP3 F350
Manhart MINI GP3 F350 (Manhart-performance.de)

Da 306 CV e 450 Nm di coppia a 350 CV e 530 Nm, questa solo la prima delle tante “migliorie” apportate dalla Manhart alla Mini GP3. Il noto tuner tedesco ha alzato l’asticella dell’aggressività in un ‘auto che ruggiva già parecchio. Dotata di un motore turbo a doppia alimentazione da 2,0 litri, la nuova versione della “Pocket Rocket” presenta un cambio automatico ad 8 velocità. Non solo, Manhart ha agito anche sugli scarichi implementandoli con un sistema di sua produzione in acciaio inossidabile e due tubi di scappamento di medesima fattura, rivestiti in carboceramica.

Ma un bolide così richiedeva di metter mano anche alle sospensioni, sicché il preparatore tedesco si è affidato a molle ribassate, che ne ridefiniscono l’assetto: -20mm sull’altezza anteriore e -15mm su quella posteriore. La stabilità è d’obbligo quando nel cofano pulsa un motore come il suo.

A renderla ancor più graffiante i cerchi in lega da 19’’ che conferiscono alla Manhart MINI GP3 F350, possanza e stabilità. Anche l’esterno è stato adattato al suo nuovo carattere. Il nero opaco in contrasto con decalcomania in Gold le consegnano le chiavi del mondo del tuning. Il carbonio, poi, sui passaruota è il dettaglio che la rifinisce e la completa.

Manhart MINI GP3 F350
(Manhart-performance.de)

L’abitacolo porta la firma del preparatore tedesco per quanto riguarda la barra sui sedili posteriori, per il resto l’assetto di serie non è stato stravolto sensibilmente. Salta all’occhio di certo l’impiego dell’Alcantara per il rivestimento del volante, del cambio e del freno a mano. I tappetini sono marchiati Manhart.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Audi RSQ8 Tuning by Wheelsandmore: il Suv diventa un bolide da 1.000 cavalli

Manhart MINI GP3 F350
Interni (Manhart-performance.de)
Impostazioni privacy