Whatsapp, la funzione per verificare i messaggi fake: come usarla

Whatsapp, la funzione per verificare i messaggi fake: come usarla nel migliore dei modi per evitare di condividere notizie false. La lente di ingrandimento sbarca anche in Italia

WhatsApp
Whatsapp, la funzione per verificare i messaggi fake: come usarla (Foto: Getty)

E’ in arrivo anche in Italia in questi giorni una grande novità nell’utilizzo di Whatsapp. La chat più famosa del mondo rilascerà anche in Italia un aggiornamento quanto mai gradito. Si potrà finalmente riconoscere le fake news, evitando di condividere messaggi che riportano informazioni mendaci.

La nuova caratteristica viene presentata all’interno dell’applicazione verde con una piccola lente di ingrandimento, posizionata al lato dei messaggi, come una nuova spunta. La novità ideata dalla Facebook Inc., serve a limitare la ricezione di alcuni contenuti ed a verificarne la veridicità. Lo script è stato introdotto ufficialmente il 3 agosto scorso, ma sarà disponibile collettivamente tra pochi giorni. Inoltre potrebbe arrivare anche all’interno dei sistemi Apple Car e Android Auto, per poter gestire tutto anche all’interno della nostra macchina. Specie quando si è impegnati alla guida o non si ha la possibilità di verificare bene i contenuti, un aiuto del genere potrebbe tornare davvero molto utile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, le app per recuperare messaggi cancellati: come funzionano

Whatsapp, la funzione per verificare i messaggi fake: arriva la lente di ingrandimento

WhatsApp Fake News
Whatsapp, la funzione per verificare i messaggi fake: come usarla (Foto: Pixabay)

Per essere più dettagliati, con la nuova funzione potremo verificare se le notizie che riceviamo sono vere o meno. In un periodo particolarmente caldo per le fake news, specie con il tema coronavirus che ha visto il veicolare di informazioni prive di ogni fondamento negli ultimi mesi, un servizio del genere ha molto senso. Cliccando sull’icona della lente di ingrandimento si apre la possibilità di fare “ricerca su Google”. Si potrà verificare con esattezza se siamo di fronte a messaggi mendaci o a notizie reali.

Già qualche mese fa, gli sviluppatori dell’applicazione californiana avevano drasticamente ridotto l’inoltro in massa di messaggi, fino ad un massimo di 5 alla volta.

Altro aspetto importante sarà legato alla possibilità di bloccare la ricezione di alcuni contenuti o meno, dopo aver accertato che si tratta di fake news. Oltre all’Italia, la nuova funzione arriverà anche in Messico, Regno Unito, Brasile e Stati Uniti e sarà valida sia per Android che per iOS.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Selfie in Auto, pubblicato su WhatsApp e Facebook: si rischia la multa

Impostazioni privacy