WhatsApp, le app per recuperare messaggi cancellati: come funzionano

WhatsApp si rinnova continuamente con nuovi aggiornamenti, novità e miglioramenti nel prodotto che può essere “completato” con altre applicazioni collegate

Whatsapp, applicazioni per messaggi
Whatsapp, applicazioni per messaggi (Pixabay)

Quante volte vi sarà capitato, magari per sbaglio, di cancellare un messaggio da Whatsapp , di archiviare una chat e di esservi pentiti per averlo fatto. Una fattispecie molto comune e che espone gli utenti alla ricerca di soluzioni per rimediare. Un backup dell’applicazione non è sempre un’opzione percorribile, specie per i meno esperti ma non tutto è perduto.

Esistono, infatti, delle applicazioni che permettono di scansionare la memoria del proprio dispositivo e recuperare, eventualmente, anche i messaggi di Whatsapp archiviati o erroneamente cancellati nelle varie chat. Di seguito ve ne elenchiamo alcune.

Potrebbe interessartiAndroid Auto, come configurarlo e le applicazioni compatibili 

WhatsApp, le app per il recupero messaggi

La prima applicazione che vi presentiamo è EaseUS MobiSaver, disponibile per dispositivi Android. Dopo averla scaricata dal PlayStore e installata, basta selezionare la funzione WhatsApp Recupero dalla schermata principale. L’avvio della funzione consente una scansione della memoria, al termine della quale vengono mostrati i messaggi inviati che è possibile recuperare. Per visionarli, basta selezionare la chat desiderata.

CarPlay WhatsApp
(Pixabay)

Un’altra applicazione utile allo scopo, sempre disponibili per Android è Undeleter. Il funzionamento è molto semplice. Dopo l’installazione e i vari permessi concessi alle Licenze d’Uso, bisogna scegliere l’opzione Restore Data congiuntamente all’icona di WhatsApp. Partirà così il recupero delle chat con l’opportunità di un restore dei messaggi e di un salvataggio degli stessi.

La terza opzione è WARM, un’ulteriore app che “archivia” i messaggi inviati e li conserva in memoria anche qualora l’utente abbia deciso di eliminarli da Whatsapp. Anche in questo, dopo l’installazione è necessario acconsentire alle policy di privacy per la condivisione-conservazione dei dati.

Leggi anche Apple CarPlay, i modelli di auto compatibili e come funziona

Impostazioni privacy