Ford GT Heritage, remake della G40 di “Le Mans ’66”: la scheda del bolide

Ford GT Heritage, la versione moderna che la casa americana ha presentato come omaggio alla storica G40 che ha dominato la 24 Ore di Le Mans 1966

Ford GT Heritage, la G40 del film "Le Mans '66" torna in versione moderna
Ford GT Heritage, la G40 del film “Le Mans ’66” torna in versione moderna

La storia a volte ritorna. Il fascino senza tempo della 24 Ore di Le Mans continua a ispirare anche oggi. La Ford lo sa, e ha scelto di presentare la GT Heritage, omaggio alla G40 che vinse la corsa enduro più famosa del mondo nel 1966.

Si ricrea, dunque, il fascino di una sfida raccontata al cinema nel film “Le Mans ’66”, iniziata di fatto tre anni prima quando Enzo Ferrari rifiutò l’offerta di Henri Ford che voleva comprare l’intera scuderia e trasformarla nel suo reparto corse.

Ford allora lancia una “guerra” al Drake per batterlo in pista. Il Cavellino in quel momento aveva vinto sette edizioni della 24 Ore, nove dei primi undici Mondiali sport prototipi e sei titoli iridati in Formula 1.

Da questa volontà di riscatto comincia la produzione della GT40, che farà la storia. Bruce McLaren e Chris Amon, vincendo l’edizione del 1966, renderanno Ford la prima casa statunitense nell’albo d’oro a Le Mans. Le GT40 MKII occupano l’intero podio in quella memorabile edizione.

Leggi anche – Le Mans 66: Incidenti spettacolari tra Ferrari e Ford GT (VIDEO)

Ford GT Heritage Edition, le novità rispetto alla GT40

Ford GT Heritage Edition, le novità rispetto alla GT40
Ford GT Heritage Edition, le novità rispetto alla GT40

La versione moderna, la GT Heritage Edition, è praticamente identica al modello del 1966. presenta solo qualche innovazione estetica, come la carrozzeria Frozen White, con tanto di numero 98 stampato sulle portiere.

Eleganti gli interni in alcantara neri, con sedili e cambio al volante in rosso, un piccolo lusso i cerchi in oro e le pinze dei freni laccate.

Per la Heritage Edition, ha spiegato il responsabile del programma Gran Turismo dell’Ovale Blu Mike Severson, “il team Performance ha creato un modello in edizione limitata che onora stilisticamente due grandi anniversari: il 55° della 24 ore di Daytona, che avrebbe portato al trionfo a Le Mans”.

Leggi anche – Ford GT Roadster del 1965 all’asta, perché può valere 10 milioni di dollari

Impostazioni privacy