MotoGP Stiria, ordine di arrivo: incredibile vittoria di Oliveira, nono Rossi

Ci vogliono di nuovo due partenze per decidere il podio del MotoGP di Stiria che viene vinto a sorpresa e all’ultima curva dal portoghese Miguel Oliveira

Miguel Oliveira
Miguel Oliveira prima vittoria per il portoghese in MotoGP (Foto: Getty)

Cominciamo dalla fine, e dall’incredibile ultimo giro del MotoGP Stiria che vede un entusiasmante testa a  testa tra  Jack Miller e Pol Espargaro. Un duello strepitoso, una delle cose più entusiasmanti viste nel corso delle ultime tappe di Motomondiale.

MotoGP Stiria… Tra i due litiganti del

E all’improvviso tra i due litiganti del MotoGP di Stiria il terzo gode: Miguel Oliveira, fino a quel momento sempre molto preciso e veloce alle spalle dei due contendenti, va a conquistare la sua prima vittoria in carriera con un sorpasso capolavoro all’uscita dell’ultima curva. Incredibile…

Espargaro si deve accontentare di una terza posizione che resta under investigation a lungo dopo l’arrivo per una traiettoria un po’ sporca nella curva decisiva. Ottimo quinto Andrea Dovizioso che pure non riesce mai ad andare a ridosso dei primi. Brad Binder, protagonista di un brutto errore quando era in lotta per il terzo posto è solo ottavo. Finisce nono Valentino Rossi che si piazza lontano dal chiasso e concretizza un buon piazzamento in un momento davvero disastroso per la Yamaha con Vinales fuori e Quartararo ancora in grande affanno.

LEGGI ANCHE > MotoGP Stiria: Vinales senza freni si butta in corsa, moto in fiamme | VIDEO

1
88
M. OLIVEIRA
16:56.025
2
43
J. MILLER
+0.316
3
44
P. ESPARGARO
+0.540
4
36
J. MIR
+0.641
5
4
A. DOVIZIOSO
+1.414
6
42
A. RINS
+1.450
7
30
T. NAKAGAMI
+1.864
8
33
B. BINDER
+4.150
9
46
V. ROSSI
+4.517
10
27
I. LECUONA
+5.068

MotoGP Stiria, un’altra doppia partenza nel

A distanza di sette giorni dal drammatico incidente di domenica scorsa che aveva coinvolto Johann Zarco e Franco Morbidelli, un altro incredibile incidente. Al 16esimo giro Maverick Vinales improvvisamente cerca di decelerare e abbandona la moto in pieno rettilineo: problema ai freni, una caduta controllata senza conseguenze per il pilota mentre la moto si fionda sulle protezioni e prende fuoco. Bandiera rossa e nuova partenza.

La seconda partenza a dodici giri dal termine, sempre con il cielo coperto e una temperatura decisamente più mite rispetto a quella delle qualifiche: Joan Mir riprendono il loro splendido duello al comando della corsa con l’australiano sempre in difficoltà a causa della botta al braccio rimediata nelle prove di venerdì e che lo ha anche costretto a diversi check in ospedale. Stavolta però Mir non riesce a scappare e si fa superare dall’australiano e poi anche da uno scatenato Binder e da Pol Espargaro, soffrendo molto la potenza delle KTM. Finisce come nessuno si sarebbe aspettato prima dell’ultimo giro, la vittoria del terzo incomodo.

LEGGI ANCHE > LIVE MotoGP Stiria, la Gara in diretta tempo reale: vince Oliveira, Vinales che spavento

Impostazioni privacy