Patente di guida, arriva la proroga sulla scadenza: dettagli su nuove date

La patente di guida subisce una nuova proroga della scadenza causa prolungamento stato di emergenza: la nuova data di validità

Patente di guida, arriva la proroga sulla scadenza: dettagli su nuove date
Patente di guida, arriva la proroga sulla scadenza: dettagli su nuove date

La patente di guida subirà una nuova proroga sulla data di scadenza. E’ quanto si evince dalla circolare emanata dalla Direzione Generale della Motorizzazione Civile in seguito al prolungamento dello stato d’emergenza da Covid-19. Il nuovo termine del 15 ottobre ha fatto propendere per quest’ulteriore slittamento che riguarderà anche i fogli rosa. L’obiettivo è infatti snellire il lavoro degli uffici della Motorizzazione locali ed al contempo evitare assembramenti per la corsa ai rinnovi. La nuova circolare sostituisce quella emessa lo scorso 12 giugno su documenti per rilascio e conferma delle licenze ed abilitazione alla guida e stabilisce la date; le patenti di guida che avranno scadenza nel periodo compreso tra l’1 settembre ed il 30 dicembre 2020, saranno valide fino all’ultimo giorno dell’anno. La proroga, di fatto, segue la prima prevista nel Decreto Cura Italia risalente allo scorso marzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tour de France 2020, la auto Skoda per la Grand Boucle: i modelli

Patente di guida, scatta la proroga: la situazione dei fogli rosa

Patente di guida, arriva la proroga sulla scadenza: dettagli su nuove date
Una patente di guida (Getty Images)

Non solo la patente di guida, ma anche il foglio rosa ha subìto modifiche sulla validità. Il superamento della prova di controllo delle cognizioni è propedeutica al rilascio dell’autorizzazione per esercitarsi alla guida. Questo deve avvenire in un arco di tempo di sei mesi dalla data di presentazione per ottenere la patente. Ebbene, la circolare stravolge anche questi termini. Se infatti la scadenza è compresa tra il 31 gennaio ed il 15 ottobre 2020, il nuovo termine previsto è il 13 gennaio 2021 così come le autorizzazioni a potersi esercitare – il foglio rosa per l’appunto – che avevano validità tra il 31 gennaio ed il 28 ottobre 2020.

LEGGI ANCHE >>> Rolls Royce lancio nuovo logo: l’immagine dello stemma

Impostazioni privacy