F1, Renault potrebbe cambiare nome: la possibile scelta legata ad Abiteboul

In F1 la Renault potrebbe presto cambiare nome. Possibile addio a nome del marchio francese ed alla losanga

F1, Renault potrebbe cambiare nome: la possibile scelta legata ad Abiteboul
F1, Renault potrebbe cambiare nome: la possibile scelta legata ad Abiteboul

In F1 la Renault potrebbe presto cambiare. Non solo livrea, ma addirittura nome. E’ quanto riferisce Formula Passion che spiega come la casa francese starebbe valutando l’ipotesi di cambiare in Alpine, marchio sportivo del gruppo Renault. Quest’ultimo, nel recente passato, ha alle spalle trascorsi nelle corse a quattro ruote ma specialmente nei rally.

Il cambio potrebbe essere legato a Cyril Abiteboul, teal principal della Renault in Formula 1 diventato capo di Alpine, con CEO del marchio della Losanga Luca De Meo. Il segmento sportivo del gruppo, rilanciato nel 2017, produce anche vetture stradali ed al momento ha una sola auto a listino, la A110, decisamente estrema. Entrare in Formula 1 sarebbe una nuova sfida per il marchio, che mai si è affacciato a questo mondo, a differenza della Renault, una delle “decane”, con all’attivo quattro titoli mondiali, escludendo i successi da motorista (ha montato i suoi propulsori anche sulla Red Bull in passato).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> LIVE F1 GP Monza, Prove Libere diretta tempo reale: Hamilton avanti, Ferrari male, alle 15 2.a sessione

F1, la Renault potrebbe cambiare nome: gli altri marchi “sportivi” delle case

F1, Renault potrebbe cambiare nome: la possibile scelta legata ad Abiteboul
Una Renault di F1 (Getty images)

Con l’Alpine al posto della Renault, cambierebbe anche il colore della livrea, perché è il blu quello distintivo del marchio sportivo. Il passaggio, comunque, rispecchierebbe una prassi quasi consolidata nei gruppi iscritti al campionato di Formula 1. Basti pensare alla Mercedes con il marchio AMG, quello sportivo della casa di Stoccarda e stesso discorso vale per la Racing Point che dal 2021 sarà Aston Martin, considerato come Lawrence Stroll sia il proprietario. L’obiettivo di Renault – e di Abiteboul di riflesso – sarà quello di promuovere il marchio Alpine sfruttando l’appeal del mondo della Formula 1.

LEGGI ANCHE >>> F1 GP Monza, Prove Libere: dove vederle in diretta tv e streaming

Impostazioni privacy