GP Monza F3: Vesti trionfa in Gara 1. Super rimonta di Piastri

Nel GP di Monza di F3 è il danese Vesti a tagliare il traguardo al primo posto. La scena però la ruba Piastri autore di una super rimonta

GP Monza F3: Vesti trionfa in Gara 1. Super rimonta di Piastri
GP Monza F3: Vesti trionfa in Gara 1. Super rimonta di Piastri

Nel GP di Monza di F3 è Vesti della Prema Powerteam a vincere Gara 1, con la scuderia che conquista anche il terzo gradino del podio grazie all’australiano Piastri, autore di una super rimonta, dal 15mo posto. Chiude al secondo posto, invece, Théo Pourchaire su ART Grand Prix. La Prema, con i due sul podio, si è assicurata il titolo costruttori.

La gara si è accesa dopo l’ingresso della safety car, al 12mo giro, dopo il fuoripista di Fernandez alla Ascari. Vesti ha sfruttato la ripartenza nel migliore dei modi superando Hughes prima e poi Pourchaire al 13mo giro piazzandosi in testa alla corsa. Un sorpasso davvero straordinario quello al francese, arrivato alla prima variante, in staccata che ha permesso, poi, di vincere il suo GP stagionale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> LIVE F1 GP Monza, Prove Libere diretta tempo reale: acuto di Verstappen! Ferrari sempre dietro

GP Monza F3: la rimontona di Piastri

GP Monza F3: Vesti trionfa in Gara 1. Super rimonta di Piastri
Una fase del GP di Monza di F3 (Getty images)

La scena, però, se l’è rubata Oscar Piastri. Come dicevamo, l’australiano ha condotto in porto una super gara, risalendo al terzo gradino del podio dalla 15ma posizione e martellando in tutti e 22 i giri. Ha guidato come un ossesso e, complice la giornata negativa di Sargeant, ha di fatto ipotecato il Mondiale. Nel finale di gara bravo a resistere alle pressioni ed agli attacchi di Beckmann.

Note stonate sul circuito di Monza, invece, Hughes e Lawson. Il primo è stato tra i più penalizzati dall’ingresso della safety car; alla ripartenza non ha potuto resistere molto agli attacchi degli avversari con auto più performanti. Lawson, invece, partito dalla pole, ha patito la mancanza di velocità di punta come a Spa ed è stato protagonista anche di due contatti. Malissimo, invece, Sargeant; gara da dimenticare per lui, con testacoda e 20ma posizione finale.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, Domenicali difende Binotto: “Perché deve restare”

Impostazioni privacy