F1 GP Monza, Highlights Gara: sintesi e immagini | VIDEO

La vittoria del GP di Monza va sorprendentemente a Gasly, primo successo in carriera per il francese in Formula 1, prima vittoria dopo otto anni per la Alpha Tauri, un’eredità di Toro Rosso e di quella che ancora prima era la Minardi.

GP Monza
La storica vittoria di Pierre Gasly nel GP di Monza (Getty Images)

É stato un Gran Premio condizionato da ritiri e incidenti, in particolare quello di Leclerc ma anche dalle decisioni dei commissari che verranno discusse molto a lungo.

Quanti colpi di scena nel GP di Monza

In partenza Hamilton come al solito fa il vuoto complice il tappo creato da un lentissimo Bottas che viene infilato da Sainz, Norris, Perez e Ricciardo. Ferrari che rimangono intruppate nel traffico più o meno nelle stesse posizioni dalle quali erano partite. Prima ancora che la gara entri nel vivo Vettel è già fuori con il freno posteriore sinistro in fiamme.

Al 20esimo giro la prima bandiera gialla seguita dalla Safety Car quando Magnussen si ferma per un problema al motore. Dopo tre giri in sicurezza si riparte ma con l’incognita di un’investigazione su Hamilton e Giovinazzi per un ingresso ai box quando la pit lane doveva restare chiusa per sgomberare la macchina di Magnussen. Al 25esimo giro altro ingresso safety car, questa volta per un botto di Leclerc quando, sul più bello, era quarto e stava rimontando. Ed entrambe le Ferrari sono fuori.

LEGGI ANCHE > LIVE F1 GP Monza, il racconto della Gara

L’incredibile vittoria di Gasly

Tra investigazioni a pioggia, una riguarda anche un contatto tra Verstappen e Perez e le penalizzazioni di Hamilton e Giovinazzi, si riparte in formazione dal 28esimo giro. L’occasione è ghiotta per tutti: approfittare di un Bottas attardato e di Hamilton penalizzato. Lo scenario, incredibile, è Gasly leader davanti alle due Alfa Romeo con Hamilton che deve rimontare 32” dall’ultima posizione: “Awesome!” risponde il campione mondiale dal Team Radio… “Fantastico!”.

Si ferma Verstappen mentre Sainz realizza uno degli highlight di giornata con uno splendido sorpasso ai danni di Raikkonen. Hamilton inizia la sua rimonta che lo porta in zona punti. Gasly resiste fino alla fine in un inseguimento meraviglioso di Sainz che prova a sfruttare qualsiasi scia che Gasly, per altro non concede. Il finale che non ti aspetti, una vittoria inedita, un podio imprevedibile. Un gran bel GP di Monza nel quale la Mercedes, cosa più unica che rara, fallisce addirittura l’accesso al podio.

CLICCA QUI PER IL VIDEO CON GLI HIGHLIGHTS DELLA GARA

Per altri contributi video sul GP di MonzaCLICCA QUI 

 

LEGGI ANCHE > F1 GP Monza, ordine di arrivo: vince Gasly, Hamilton penalizzato. Ferrari out

 

Impostazioni privacy