Ferrari, Porsche, Mercedes le sportive più amate dai piloti – Foto

Ferrari, Porsche, Mercedes. I marchi e i modelli più amati dai campioni di Formula 1. La passione per il Cavallino coinvolge tutti

F1: Ferrari, Porsche, Mercedes le sportive più amate dai piloti - Foto
Ferrari, Porsche, Mercedes le sportive più amate dai piloti – Foto

“Tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore?”, chiede il Suonatore Jones al mercante di liquori in una canzone di Fabrizio De André. Una simile curiosità attira i tifosi che seguono domenica dopo domenica i piloti di Formula 1 darsi battaglia sui circuiti. Una volta usciti dall’abitacolo e dal motorhome, che macchine guidano? Cosa compra, cosa sceglie, chi guida per professione?

ha provato a rispondere Hot Cars, che ha evidenziato una certa predilezione tra i protagonisti della Formula 1 delle ultime stagioni verso le Ferrari. Kimi Raikkonen, ultimo campione del mondo per il Cavallino, e Sebastian Vettel destinato a lasciare la Rossa al termine di questa stagione dalle troppe ombre, hanno una 488 Pista. E’ una versione più radicale della 488 con motore twin-turbo V8 da 720 cavalli.

I piloti e le Ferrari, storia di un grande amore

I piloti e le Ferrari, storia di un grande amore
I piloti e le Ferrari, storia di un grande amore

La 599 GTB, invece, fa parte della famiglia delle V12 Gran Turismo e del personale garage di Lewis Hamilton, che però non ha rimpianti per non aver mai indossato la tuta della Rossa in F1.

Nella collezione del sei volte campione del mondo, sportivo in prima fila su questioni come la giustizia sociale e lo sviluppo sostenibile, anche la prima ibrida del Cavallino, LaFerrari.

La Ferrari Enzo, versione limitata in 400 esemplari, ha riscosso un successo trasversale capace di attraversare le generazioni. Con un motore V12, la Ferrari da cui sono derivate la FXX e la FXX Evoluzione è stata scelta negli anni da Niki Lauda, Michael Schumacher, Jenson Button.

Il britannico, come David Coulthard, non ha resistito nemmeno a quella che molti considerano l’ultima vera Ferrari, la F40. 

Leggi anche – “Ferrari, nessun rimpianto”, Hamilton chiude definitivamente alla Rossa

Le Mercedes e le Porsche  dei piloti

Non solo Ferrari: le Mercedes e le Porsche 
Non solo Ferrari: le Mercedes e le Porsche

La Mercedes sta dominando la Formula 1 nell’era dell’ibrido. La casa tedesca rappresenta un simbolo di solida velocità. Nico Rosberg, capace di interrompere il recente dominio di Lewis Hamilton, e Valtteri Bottas che si sta provando senza successo nelle ultime stagioni, hanno scelto una Mercedez Benz AMG GT.

Il tedesco, figlio del finlandese Keke amato in Ferrari, è oggi un apprezzato youtuber e ha raccontato dei suoi viaggi intorno a Montecarlo, dove vive, con la 300 SL del 1955, famosa per le portiere ad ali di gabbiano. Evidentemente questo aspetto lo affascina particolarmente, visto che tra le sue sportive figura anche la SLS con la stessa tipologia di portiere.

Anche la Porsche suscita apprezzamenti. La GTR RS, ad esempio, è una delle auto di Daniel Ricciardo (insieme alla Renault che spetta ai piloti della scuderia). Alla versione più sportiva della 997 GT3 è legato anche Max Verstappen. E’ infatti la prima auto che ha comprato con i suoi soldi, dopo aver superato l’esame per la patente al volante di una Renault Clio.

Leggi anche – Nico Rosberg pronto a un nuovo ruolo in Tv: dove lo vedremo

Impostazioni privacy