F1 Williams, da Claire al cognato del Principe William: che novità nel board

.C’è persino un pezzetto di Buckingham Palace nel futuro della Williams che questa settimana ha perfezionato il suo passaggio definitivo dalla proprietà della famiglia del fondatore, Frank Williams, al fondo americano Dorilton.

Williams Matthews
A sinistra accanto a Pippa Middleton James Matthews nuovo CEO della Williams (Getty Images)

Ai più attenti, infatti, non sarà sfuggito il nome di quello che è il nuovo amministratore delegato della scuderia, James Matthews.

Alla Williams il cognato di William

Pochi giorni fa, infatti, si è concretizzato l’addio definitivo di Claire Williams alla scuderia che è stata ceduta per poco più di 150 milioni di dollari al fondo americano Dorilton che, a poca poco, sta ricostruendo il team sia sotto l’aspetto amministrativo che organizzativo. Con la partenza di Claire, che ha lasciato il suo ruolo di team principal all’attuale amministratore delegato Simon Roberts, e con l’uscita di scena dell’altro fondatore della scuderia, Mike O’Driscoll, che si è ritirato e andrà in pensione, la scuderia inglese cambia completamente pelle e struttura.

È vero che la sede resterà in Inghilterra, perché li è posizionata la licenza per il mondiale di Formula 1, ma la proprietà, di fatto, è americana. Un caso non diverso da quello della Mercedes, che rilevò la scuderia della Brawn con una proprietà tedesca, pur mantenendo sede e quartier generale in Inghilterra. Così la McLaren la cui proprietà, invece, appartiene a un fondo di investimento che ha sede negli Emirati. La Williams, tutto sommato, delle tre grandi e storiche scuderie inglesi, è quella che è destinata a restare più legata al Regno Unito proprio per via della presenza al vertice del consiglio di amministrazione di James Matthews.

LEGGI ANCHE > Ferrari, nuova livrea per GP Mugello: foto della monoposto per le 1000 Gare

George Russell
George Russell in azione con la Williams a Silverstone (Getty Images)

In consiglio di amministrazione il cognato di William…

Il nuovo consiglio di amministrazione nominato dalla Dorilton entrerà in carica da fine mese e comprende i fiduciari del fondo Matthew Savage e Darren Fultz, nonché l’ex pilota automobilistico James Matthews. Questo nome non è ovviamente sfuggito alla stampa inglese. Matthews è infatti niente meno che il cognato del principe William, erede al trono d’Inghilterra.

Il suo matrimonio con Pippa Middleton, sorella della moglie di William, ha fatto ben più notizia della carriera sportiva di Matthews. Che comprende un campionato di British Formula 3. C’è anche una vittoria nel campionato British Formula Renault con la Manor Motorsport nel 1994. Quindi una vittoria nella Eurocup Formula Renault. Chiusa la sua esperienza con il motorsport Matthews si è dedicato esclusivamente a consulenze imprenditoriali e alla gestione del considerevole patrimonio familiare.
Cosa che da oggi potrà fare anche Claire che avrebbe già diverse offerte per occuparsi di pubbliche relazioni nel settore dell’automotive. Anche se non è escluso che la ormai ex team principal della scuderia possa dedicarsi all’insegnamento, mettendo a frutto la sua laurea in scienza degli studi sociali e politici.

LEGGI ANCHE > Williams, il mistero intorno ai nuovi proprietari: “Ecclestone non c’entra”

Impostazioni privacy