GP Catalogna, Moto 2: Marini in pole, en plein italiano nelle Qualifiche

Luca Marini ha ottenuto la seconda pole position consecutiva in Moto 2. Ha firmato anche il record della pista al GP Catalogna. Tre italiani davanti a tutti nelle 3 categorie

GP Catalogna, Moto 2: Marini in pole, en plein italiano nelle Qualifiche
GP Catalogna, Moto 2: Marini in pole, en plein italiano nelle Qualifiche

Luca Marini completa un sabato speciale, un sabato italiano, in Catalogna. Dopo Misano, il pilota dello Sky Racing Team VT46, si conferma in pole position anche al Montmelò in Moto 2. Il fratellastro di Valentino Rossi, hanno la stessa madre e padri diversi, ha firmato anche il record della pista, completando l’en plein azzurro nelle tre categorie. Tre piloti italiani, infatti, partiranno davanti a tutti domani per una giornata da ricordare.

Nella fase decisiva delle qualifiche della Moto 2, gli sono bastati tre giri per firmare la pole con tanto di record della pista nella sua categoria, 1.43.355. Marini ha battuto per 181 millesimi la Speed Up di Navarro e per 282 la Kalex di Sam Lowes che completeranno la prima fila. In seconda fila, invece, si sono piazzati Fabio Di Giannantonio, Jake Dixon e Marco Bezzecchi. Chiudono la top 10 Roberts, Ramirez, Vierge e Gardner. Dovrà invece correre in rimonta Enea Bastianini (Italtrans Racing Team), candidato al titolo mondiale, che però partirà soltanto undicesimo.

Leggi anche – MotoGP Catalogna, griglia di partenza: Morbidelli in pole, 3° Rossi

L’en plein italiano con Arbolino e Morbidelli

L'en plein italiano con Arbolino e Morbidelli
L’en plein italiano con Arbolino e Morbidelli

Nelle altre due classi, da segnalare la pole con annesso record della pista di Tony Arbolino, che sulla Honda ha fatto registrare un tempo di 1’47″762. In Moto GP, prima pole per Franco Morbidelli su Yamaha Petronas, futuro compagno di squadra di Valentino Rossi che ha annunciato il suo passaggio al team satellite del brand giapponese dal 2021.

“Quartararo era molto veloce, è un grande pilota in gara e nelle qualifiche. Io avevo un buon feeling da ieri con la mia moto. Sono contento di questa giornata” ha detto Morbidelli dopo una qualifica che ha messo l’Italia al centro della scena in tutte le categorie.

Leggi anche – MotoGP Catalogna, Valentino Rossi: “Qualifiche? Meglio la Gazzetta …”

Impostazioni privacy