Hamilton e Leclerc tra gli atleti più “commerciabili”: la classifica Sportspro

Hamilton e Leclerc tra gli atleti più “commerciabili”: nella classifica stilata da Sportspro sono gli unici esponenti del Motorsports

Hamilton e Leclerc
Hamilton e Leclerc tra gli atleti più “commerciabili”: la classifica Sportspro (Foto: Getty)

Lewis Hamilton e Charles Leclerc sono stati entrambi inseriti nell’elenco di SportsPro, la speciale lista degli atleti più “marketable“, ovvero “commerciabili” nell’orrenda traduzione italiana. I due piloti di Formula 1 sono gli unici esponenti del Motorsport a rientrare nel gruppo dei primi 50 al mondo.

L’elenco, gestito dalla società americana Nielsen, valuta la “commerciabilità” di un atleta attingendo a piene mani dai dati dei social e dai punteggi di influencing che ognuno può esprimere. Si prendono in esame quattro punti chiave: pertinenza, portata, rendimento e risonanza.

La formula “monitora accuratamente l’efficacia delle campagne sociali, nonchè l’attribuzione di una serie di punteggi relativi alle prestazioni e alle sponsorizzazioni. In più si fa riferimento al seguito sui social, al coinvolgimento dei contenuti, alla crescita dei fan nel tempo, al valore dei media e al rendimento dei contenuti di marca rispetto a quelli organici”.

Nel compilare l’elenco, Nielsen ha monitorato oltre 6.000 account Instagram di atleti di 21 sport diversi negli ultimi 12 mesi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Leclerc e Vettel, “warm-up” speciale per i piloti a Sochi: il video

Hamilton e Leclerc tra gli atleti più “commerciabili”: nella classifica sono gli unici esponenti del Motorsport

Leclerc e Hamilton
Leclerc e Hamilton (Foto: Getty)

Il campione del mondo in carica di Formula 1 Lewis Hamilton, che ha più di 20 milioni di follower su Instagram, è stato classificato al 21° posto della lista. Il suo punteggio di influencer è di 87 (Portata: 44, Rilevanza: 5, Risonanza: 20, Ritorno: 18).

Più sorprendente è l’inclusione del pilota Ferrari Leclerc nella Top50. Il 22enne monegasco si è piazzato al 37 ° posto con un punteggio influencer di 72 (Portata: 27, Rilevanza: 17, Risonanza: 11, Ritorno: 17).

Va sottolineato come Leclerc abbia “solo3,7 milioni di follower su Instagram.

Se diamo uno sguardo alla classifica nella sua interezza notiamo che in vetta si piazza la star del Barcellona Lionel Messi con un punteggio di 115, seguito da Cristiano Ronaldo e dal cestista LeBron James.

Hamilton è stato recentemente nominato anche tra le 100 personalità più influenti al mondo secondo il Time. Si tratta della sua seconda apparizione nella lista più famosa del mondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lewis Hamilton chiarisce lo sfogo dopo il GP Russia, il post sui social

Impostazioni privacy