Koenigsegg Regera a marcia singola, l’accelerazione impressiona – Video

Il video di un test della Koenigsegg Regera, l’auto senza un vero e proprio cambio capace di spingersi fino ai 400 km/h con uno scatto impressionante

Koenigsegg Regera a marcia singola, l'impressionante accelerazione - Video
Koenigsegg Regera a marcia singola, l’impressionante accelerazione – Video

La Koenigsegg Regera è una hypercar estrema per molte ragioni. Su tutte la particolare tipologia di trasmissione, priva di un tradizionale cambio. Si tratta del sistema Direct Drive in cui il motore termico si combina con tre moto-generatori elettrici. Di questi, uno è posizionato sull’albero motore e gli altri due sulle ruote.

La Regera ha un singolo rapporto di 2,73:1, lo stesso che caratterizza la settima marcia della Koenigsegg Agera RS.

Una sorta di convertitore di coppia, l’Hydra Coup, introduce l’unità termica del motore sulla linea di trasmissione della coppia. La fluidità del processo riduce il peso complessivo e annulla il rischio di perdite di efficienza e potenza.

Non dovendo cambiare marcia, alle altissime velocità si possono risparmiare centesimi importanti che possono fare la differenza.

“Avendo un’unica marcia dovevamo utilizzarla da fermo fino alla velocità record di 403 km/h, limitata dai giri motore” commentava nel 2019 Christian von Koenigsegg dopo un test di velocità, come riportava il sito della rivista Auto.

Leggi anche – Koenigsegg Jesko, il telaio speciale che costa come una Ferrari

Koenigsegg Regera, il video dello scatto

Il fondatore della casa sintetizzava così la filosofia alla base di questa creazione così estrema nel concetto e nelle forme: “Chiunque arriva prima ai 400 km/h, vince”.

E’ questo che promette la Regera, che offre l’emozione unica di un’accelerazione totale fra zero e 400 km/h, con armoniosa fluidità e impressionante potenza.

Anche il nome non è stato scelto a caso, Regera infatti significa “regno” in svedese. E durante una prova di misurazione della velocità ha effettivamente regnato, passando da 0 a 400 km/h in un tempo record di 22,87 secondi, spinta dal collaudatore capo del brand Sonny Persson.

In un più recente video, AutoTopNL ha portato una Regera “solo” ai 300 km/h ma la percezione della velocità rimane impressionante.

Leggi anche – Koenigsegg Gemera, l’Auto missile pronta al debutto: che performance

Impostazioni privacy