Il missile da record della Corea del Nord: la nuova sfida di Kim Jong-un

Il regime della Corea del Nord presenta il missile balistico intercontinentale più grande al mondo: la nuova sfida di Kim Jong-un

missile corea del nord kim
Kim Jong-un (Getty Images)

Ha una lunghezza di ventisei metri, un diametro di 2,9 metri e un peso di 120 tonnellate. E’ la nuova arma presentata dalla Corea del Nord. Kim Jong-un lancia la sua sfida al mondo e in particolare al ‘nemico’ di sempre, gli Stati Uniti. Lo ha fatto nel corso della parata di sabato 10 ottobre per il 75° anniversario del partito dei lavoratori. Mostra i muscoli il dittatore nord-coreano con un missile sottomarino balistico da record.

Per trasportarlo è stato necessario un veicolo a 11 assi e questo dettaglio spiega meglio di ogni altra cosa la grandezza della nuova arma nordcoreana. Un missile che aumenterebbe di molto il raggio d’azione per le armi convenzionali e le testate nucleari. Con il nuovo enorme missile, la Nord Corea sarebbe in grado di colpire qualsiasi punto degli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE >>> U2, l’aereo spia che non sapeva volare: storia, crisi e incidenti

Il nuovo missile della Nord Corea: la sfida agli Stati Uniti

missile corea del nord
Il nuovo missile balistico della Corea del Nord (Getty Images)

Secondo gli osservatori internazionali il nuovo missile della Nord Corea sarebbe capace di trasportare tra i duemila e i tremilacinquencento chilogrammi. Inoltre, gli stessi esperti ritengono che la nuova arma di Pyongyang sia capace di portare più testate indipendenti. Questo consentirebbe di attaccare più bersagli con un solo lancio e di essere difficilmente intercettabile.

Si pensa che per fermare il mega missile nordcoreano sarebbero necessari tra i 12 e i 16 intercettatori americani per una spesa da un miliardo di dollari. Dopo il fallimento dei negoziati con gli Stati Uniti, Kim Jong-un mostra i muscoli presentando al mondo un’arma finora sconosciuta ma dalla grandezza spaventosa. Se davvero fosse funzionane, il missile andrebbe ad aggiungersi ai due missili già testati in passato. L’Hwasong-14, con un’autonomia di 10mila chilometri e per il quale è stato fatto un duplice test nel 2017, e  l’Hwasong-15, che ha una portata di 13mila chilometri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Droni militari, la marina Usa testa un’arma per abbatterli: come funziona

Impostazioni privacy