GP Portogallo, Hamilton si gode la pole: “Bottas battuto con la strategia”

Lewis Hamilton racconta come ha avuto la meglio su Valtteri Bottas nelle Qualifiche di F1 a Portimao. Il fenomeno inglese a quota 97 pole.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton (Getty Images)

Fantastico Lewis Hamilton nelle Qualifiche di Formula 1 nel Gran Premio di Portogallo 2020. Quando la pole position sembrava ormai di Valtteri Bottas, il campione inglese si è preso il miglior tempo all’ultimo.

Per la 97esima volta è il poleman in F1, un risultato incredibile. Il driver Mercedes non vuole lasciare nulla al suo compagno di squadra e agli altri avversari, continua ad essere affamato di pole e vittorie. Anche a Portimao sarà favorito alla vittoria domenica, seppur debba stare attento soprattutto al suo teammate in gara.

LEGGI ANCHE -> F1 GP Portogallo, griglia di partenza: Hamilton beffa Bottas, 4° Leclerc

Lewis Hamilton commenta le Qualifiche F1 a Portimao

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton (Getty Images)

Hamilton al termine delle Qualifiche in Portogallo ha così commentato la sua pole position numero 97: «Fantastico, bello che ci fossero bandiere britanniche qui. È stata veramente dura oggi, avevamo una grande macchina ma c’è stato tanto da fare a livello di guida per mettere insieme il giro. Valtteri è stato veloce per tutto il weekend e ha chiuso davanti ogni sessione di prove libere. Io ho cercato di scavare per trovare i decimi che servivano».

Il sei volte campione del mondo di F1 spiega di aver beffato Bottas con una strategia differente: «Alla fine ho scelto di fare tre giri per avere la possibilità di migliorare ulteriormente e battere il suo tempo. Lui, invece, ha deciso di fare il giro secco. La mia strategia ha funzionato».

Singolare che i migliori tempi siano arrivati con pneumatici medi e non morbidi, come invece avviene di solito, ma le condizioni oggi erano particolari. Hamilton sul tema spiega: «Il team ha comunicato bene con noi, ponendoci la doppia alternativa. Potevamo scegliere di uscire con le soft oppure con le medie, entrambi abbiamo scelto le seconde. Ma mentre Valtteri ha effettuato un tentativo unico, io ne ho fatti tre. Il tempo c’era, sono uscito un attimo prima. Non era facile con le medie, perché sono molto dure e non è semplice farle funzionare. Ho preferito avere un tentativo in più per sicurezza».

Il driver Mercedes trova il circuito di Portimao complicato per diversi motivi e correrci rappresenta una grande sfida: «Questo è un circuito duro e puro, perché in alcuni punti non vedi neanche da parte vai e devi guardare il cielo. Il punto di riferimento in frenata può essere difficile da trovare. È uno dei circuiti più impegnativi nei quali ho guidato. L’asfalto è strano, molto liscio e non fa funzionare le gomme allo stesso modo e ci sono reazioni diverse nelle varie sessioni. Ringrazio il team per il lavoro fantastico».

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> F1 GP Portogallo, Highlights Qualifiche: sintesi e immagini | VIDEO

Impostazioni privacy