LIVE F1 GP Portogallo, Qualifiche in diretta: Hamilton in pole, Leclerc stupisce

La diretta live delle Qualifiche del GP di Portogallo di Formula 1 sul circuito di Portimao

Charles Leclerc
Charles Leclerc (Getty images)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA 

Dopo il rinvio di mezzora per un tombino difettoso posizionato alla curva 14, le qualifiche del GP di Portogallo si infiammano nella parte finale. E’ ancora una volta, Hamilton a conquistare la pole beffando, nuovamente, il compagno di squadra Bottas all’ultimo giro. Verstappen si piazza al solito terzo posto, davanti a un fantastico Leclerc che, dopo aver rischiato l’eliminazione al Q2, conquista un’insperata seconda fila. Male nuovamente Vettel, ultimo nel Q2 ed eliminato prima della tornata finale, un piazzamento che ormai non fa più notizia.

16.45: LA CLASSIFICA FINALE DEL Q3

16.30: POLE POSITION PER HAMILTON. Lewis si aggiudica la pole in un frenetico ultimo giro e beffa nuovamente Bottas. Verstappen è terzo. Grandissimo quarto posto per Leclerc

16.26: ULTIMI 3 MINUTI. Si decide tutto. Al prossimo aggiornamento i tempi finali

16.22: Verstappen è terzo. Leclerc ottimo quarto posto per ora. Ricciardo dopo un testa coda alla fine del Q2 non rientra in pista nel Q3 e si deve accontentare del decimo tempo.

16.21: Primi giri cronometrati nel Q3: Bottas precede Hamilton. Gli altri 8 devono ancora piazzare il proprio tempo

16.19: INIZIATO IL Q3

16.15: LA CLASSIFICA DEL Q2


16.10: TERMINA IL Q2: Vettel eliminato, chiude 14°. Leclerc 8° si salva. Bottas avanti nel Q2 davanti a Hamilton e Verstappen

16.07: Ultimi due minuti. Ferrari ancora a rischio

16.04: Ultimi 5 minuti. Si decidono i qualificati al Q3

16.03: Bottas avanti di 3 decimi su Hamilton. Verstappen è terzo. Leclerc scalato all’ottavo posto. Vettel, 14°, al momento escluso

16.01: Male le Ferrari all’inizio del Q2. Leclerc è settimo. Vettel è 12esimo

15.59: Bottas si piazza al comando dopo il primo tempo cronometrato. Seguono Perez e Verstappen

15.57: Iniziati i primi giri del Q2

15.55: COMINCIA IL Q2


15.48: TERMINA IL Q1: Hamilton precede Verstappen e Bottas. Exploit di Gasly, quarto. Con un ottimo giro, Vettel si salva all’ottavo posto, due posizioni indietro di Leclerc. Esclusi Magnussen, Grosjean, le due Alfa di Giovinazzi e Raikkonen e Latifi.

15.47: Ultimi giri del Q1

15.44: Ultima parte del Q1. I primi sono rimasti ai box. Gli altri in pista per centrare il tempo utile. Vettel è 14° e rischia di uscire subito.

15.41: A cinque minuti dal termine, Hamilton guadagna la vetta e precede Verstappen e Bottas. Perez è quarto. Leclerc bene al quinto posto con Vettel che rischia

15.38: Al primo giro utile, Hamilton resta dietro a Bottas a 50 millesimi. Bene Leclerc al terzo posto

15.37: Bottas al primo giro utile si prende il comando nel Q1. Attesa per il primo tempo di Hamilton

15.35: Primi tempi del Q1. Perez avanti su Sainz. Le Mercedes ancora ai box

15.30: Guasto riparato. Comincia il Q1 delle Qualifiche

15.23: Gli addetti stanno mettendo dell’asfalto fresco sul tombino alla Curva 14

15.18: I piloti stanno entrando nelle monoposto, segnale che le Qualifiche potrebbero iniziare a breve.


15.13: Ancora tutto fermo. Proseguono le operazioni di riparazione

15.00: Rinviato l’inizio delle Qualifiche a Portimaio. Un tombino scardinato in una curva è in riparazione. Al momento l’avvio del Q1 è previsto non prima delle 15.30

14.45: Tra circa 15 minuti l’inizio delle Qualifiche a Portimao

Dalle 15 seguiremo in diretta le Qualifiche del GP di Portogallo dal circuito di Portimao. Un inedito per il Mondiale di Formula 1 a causa del calendario stravolto dall’emergenza Covid.

GP Portogallo, la prima volta di Portimao

Piloti e team hanno avuto modo di saggiare il circuito portoghese nella giornata di venerdì- La Ferrari, nella giornata di venerdì, ha mostrato buoni progressi in entrambe le prove libere (Leclerc addirittura quarto) ed è ora chiamata a confermarsi in un sabato dove, manco a dirlo, sono le Mercedes le grandi favorite. E’ una vera e propria “prima volta” per il circus delle quattro ruote a Portimao; la Formula 1 si era lanciata fin nell’Algarve. L’ultima volta nel paese lusitano, infatti, risale addirittura a 24 anni fa quando trionfò Jacques Villeneuve ma si correva all’Estoril, nel comune di Cascais.

E sarà una prima volta anche per le Mercedes che hanno deciso di non utilizzare il Das. Una scelta in previsione della prossima stagione, considerato come il dispositivo che aiuta a scaldare le gomme sia proibito a partire dal 2021. Le Frecce d’argento, con il Mondiale già in tasca, guardano quindi già avanti per non interrompere il lungo dominio iniziato con l’epoca dell’ibrido in Formula 1.

Il tempo, per questa “prima volta” è stato decisamente clemente; sole e caldo anche oggi, con un bel cielo sereno ed una temperatura più che gradevole.

Leggi ancheHamilton e Verstappen alla Haas: l’ironia della Mercedes

Impostazioni privacy