Nuova Fiat Tipo, il classico si rinnova: design, motori, prezzo

Nuova Fiat Tipo, la gamma si presenta completamente rinnovata. Tutte le caratteristiche in termini di design e dotazioni tecnologiche

Nuova Fiat Tipo, il classico si rinnova: design, motori, tecnologia
Nuova Fiat Tipo, il classico si rinnova: design, motori, tecnologia

Un classico rivisitato. La Fiat rinnova l’intera gamma della Tipo con un design accattivante, tecnologia moderna e motori ecologici. Prevista anche una grande novità, la Tipo Cross, un crossover con cui la casa torinese spera di replicare l’esperienza anche stilistica dell’omonima versione della Panda.

Il look, rinnovato e dinamico, si caratterizza per la griglia completamente ridisegnata. Nuovo anche il design dei far, full-led davanti e dietro. Moderni anche i cerchi in lega da 16” o 17” con finiture diamantate.

All’interno, l’abitacolo presenta sedili esclusivi, un quadro digitale che si può completamente personalizzare, un volante sportivo ergonomico e sagomato. La nuova gamma Tipo è disponibile anche in due inediti colori: l’Oceano Blu e il Paprika Orange.

La Tipo Cross, invece, si rivolge a un target diverso dalla citycar e si va ad aggiungere alle tre varianti di carrozzeria già presenti (4 e 5 porte, Station Wagon). Ha una struttura più aggressiva, dimensioni più larghe e un assetto rialzato di quasi quattro centimetri. Conta su pneumatici maggiorati e una posizione di guida che facilita l’ingresso e l’uscita.

Leggi anche – Fiat Tipo Cross, versione avventurosa di un classico: i dettagli

Nuova Fiat Tipo, le dotazioni di sicurezza

Nuova Fiat Tipo, le dotazioni di sicurezza
Nuova Fiat Tipo, le dotazioni di sicurezza

Ricca anche la gamma di sistemi di assistenza alla guida. Si va dal Traffic Sign Recognition, che identifica la velocità massima consentita, all’assistente virtuale che suggerisce al guidatore di impostare il limite di velocità.

I conducenti possono usufruire di software che impediscono di scavalcare la corsia e accendono automaticamente gli abbaglianti quando il lato opposto della carreggiata è libero. C’è anche il Blind Spot Assist che, attraverso sensori ultrasonici, controlla gli angoli ciechi.

Sul fronte dell’infotainment, Tipo è equipaggiata come la Nuova 500 della tecnologia UConnect che consente anche di utilizzare le funzioni di Apple CarPlay e Android Auto sulla radio touchscreen. Inoltre, tramite Bluetooth si possono collegare due telefoni.

Leggi anche – Fiat, incentivi acquisti Auto: le offerte, prezzo speciale per la Tipo

Nuova Tipo, le motorizzazioni

Rinnovata anche la gamma delle motorizzazioni. A benzina, la versione di lancio è equipaggiata con un GSE 1.0 T3 100hp, versione più aggiornata dei propulsori di famiglia FireFly Turbo.

Caratterizzato da ridotte emissioni nocive, il motore si accompagna a un cambio calibrato per garantire alta reattività in città.

Due i livelli di potenza dei motori diesel Multijet, 95 e 130 cavalli. Notevole il miglioramento delle prestazioni rispetto alle versioni attuali.

Leggi anche – La Fiat Tipo del Commissario Montalbano: tutte le curiosità sull’auto

Impostazioni privacy