Ferrari F40 di Gerhard Berger all’asta, il valore della Rossa dell’ex pilota

La Ferrari F40 dello storico pilota di Formula 1 Gerhard Berger sarà un lotto molto ambito all’asta organizzata da Sotheby’s.

Ferrari F40
(Foto: Getty)

Sarà un’auto molto ambita dai collezionisti, la Ferrari F40 dell’ex pilota della scuderia di Maranello in Formula 1, Gerhard Berger. L’occasione in cui si potrà tentare di aggiudicarsela sarà l’asta organizzata da Sotheby’s, che avrà luogo esclusivamente online dal 26 al 31 ottobre.

Si tratta di un’auto di valore senza dubbio. Infatti, oltre all’esser stata posseduta da un veterano del Circus, con ben 210 gare disputate e 10 GP vinti, è altresì interessante la storia di questo autentico gioiello della Casa modenese.

Questo esemplare ha di fatto girato il mondo, essendo “partita” da La Spezia, passata per l’Asia e ritornata in Europa nel giro di trent’anni, quando soltanto lo scorso anno, Berger, la acquistò con pochissimi km percorsi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ferrari 488 GTB, la versione ibrida in pista: prestazioni assicurate – Video

Ferrari F40 di Berger all’asta: la storia di questo esemplare

Gerhard Berger
(Foto: Getty)

La Ferrari F40 in questione è stata prodotta il 27 marzo 1990 e consegnata ad un rivenditore di La Spezia. Dopo poco tempo, fu venduta e portata a Singapore, dove vi rimase fino al 1993, quando fu nuovamente acquistata e trasferita in Giappone fino al 2006 tornando in Europa, in Germania. Il suo allora proprietario la affidò quindi ad una concessionaria del Cavallino di Amburgo per svolgere alcune operazioni di manutenzione. 80.000 euro la spesa totale per gli interventi su telaio e meccanica al fine di riportarla in un stato perfetto.

Una volta acquistata, Berger richiese il certificato di origine e di originalità della Rossa, scoprendo che montava ancora telaio, motore e cambio di fabbrica. Inoltre, ad aumentare ulteriormente il valore della F40 sono i pochi km percorsi dall’auto, soltanto 30.000.

La stima del lotto offerto si aggira tra 900.000 e 1.100.000 di sterline, ovvero tra 990.000 e 1.210.000 di euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> LeBron James: Lamborghini e Ferrari nel garage deluxe del campione NBA

Impostazioni privacy