Billy Joel, in fuga con la modella su una Harley Davidson Wide Glide

Tra i successi di Billy Joel bisogna ricordare la sua conquista sentimentale più straordinaria, la modella Christie Brinkley sua moglie per undici anni

Billy Joel
Billy Joel con la sua ex moglie Christie Brinkley, conosciuta sul set del video di una sua canzone (Getty Images)

A proposito di video musicali e di belle macchine. Se il video di Bruce Springsteen “I’m on Fire” fu uno dei più belli degli anni ’80 – vinse anche un MTV Video Music Award nel 1984 – “Uptown Girl” rappresenta un altro spaccato di vita meraviglioso di un vero artista rock and roll… Billy Joel.

L’anima inquieta di Billy Joel

Billy Joel non è esattamente il musicista soft ed educato che si potrebbe intuire da alcuni dei suoi più grandi successi come “Honesty” o “Just the Way You Are”. Un personaggio molto particolare: irascibile, rissoso, estremamente umorale, capace di andare da un estremo all’alto anche emotivamente.

Billy Joel è un vero rocker, imprevedibile. Innamorato della vita on the road. Famosa la sua passione per le auto e le moto: che rischiò di costargli carissima quando nel 1977 con la sua Harley Davidson, mentre stava attraversando di notte New York alla ricerca di ispirazione per uno dei suoi album più straordinari, “The Stranger”.  Era il 15 aprile e il musicista venne investito in pieno da una signora che non aveva rispettato un rosso a un semaforo: concussione cerebrale, una vertebra incrinata, polso e mano sinistra frantumata. E la sua Harley Davidson Café Racer distrutta.

LEGGI ANCHE > John Lennon e il mistero della Rolls Royce Phantom psichedelica

Incidenti e postumi

Per alcuni mesi Billy Joel fu costretto a lavorare alla pubblicazione del suo disco senza poter suonare il suo piano e per molti anni, a metà di ogni concerto, deve buttare giù un antidolorifico perché la mano sinistra si pianta e lo fa disperare dal male… “Ringrazio la signora Cornellia Blumm che mi ha offerto questo drink” dice scherzosamente citando la donna che lo investì ormai più di quarant’anni fa.

Ma c’è un’altra moto legata, forse più di ogni altra alla vita di Billy Joel, ed è un’altra Harley Davidson, una FXWG Wide Glide. Il video venne girato nel 1983, prima ancora di quello di Springsteen che, secondo molti, si ispirò proprio a Billy Joel, artista cui lo lega una lunga amicizia. Il Boss è del New Jersey ma ha forti radici newyorchesi; il PianoMan è originario del profondo Bronx. Ed entrambi sono collezionisti di auto e di moto.

LEGGI ANCHE >Elton John e le spese folli per le Auto: ne aveva 200 e non lo sapeva

Billy Joel
Uno scatto del 2010 di Billy Joel con l’ex moglie Christie e la figlia Alexa Ray, anche lei autrice e cantante (Getty Images)

L’incontro con Christie Brinkley

Quando Billy Joel pubblica “An Innocent Man” il cantante è arrabbiato. “The Nylon Curtain”, il suo capolavoro, l’album nel quale aveva investito tutto se stesso, aveva venduto poco ed era stato accolto tiepidamente dalla critica. Il musicista opta dunque per una sferzata più rock and roll e disimpegnata. Il primo singolo “Tell Her About It”, un brano bop in stile anni ’50, va dritto al primo posto e per il secondo singolo il cantante vuole qualcosa di ancora più speciale.

Joel ha visto una splendida pubblicità che aveva come protagonista Christie Brinkley, una delle più belle modelle del mondo. E chiede ai suoi produttori di ingaggiarla per il video che lui stesso scrive. Christie è amica di Julienne Phillips un’altra super-model che di lì a qualche mese si fidanzerà proprio con Springsteen. Pare che i quattro siano spesso usciti insieme prima del fallimento del matrimonio del Boss.

LEGGI ANCHE > Freddy Mercury, le Auto del frontman dei Queen: spicca una Mercedes

Il video e l’amore sul set

Il video scritto da Billy Joel era ambientato in un’officina dove la splendida modella (la ‘uptown girl’ di cui parla la sua canzone) arriva con una macchina da mettere a punto, una strepitosa Rolls Royce Silver Wraith. Christie è vestita da urlo: tailleur e cappello di gran moda. Elegantissima. Ma tra mani sporche di grasso, salopette, chiavi inglesi in una sorta di atmosfera musical, Billy Joel e la sua band intratterranno la top model fino a quando la donna non cede: un ballo con il capomeccanico che se la porta via, sulla sella della sua Wide Glide.

La moto era di Billy Joel, che ancora la possiede: perché su quella stessa moto ha chiesto alla splendida modella del suo video di sposarlo. Undici anni di matrimonio e una figlia, Alexa Ray. E anche se ormai i due sono separati da anni, e lui ha avuto altre due mogli, quella moto rappresenta uno dei momenti più belli della sua vita… “Mi sono sempre chiesto cosa ci abbia trovato in me quella splendida donna e alla fine ho davvero pensato che l’unica cosa che le potesse piacere fosse la mia Wide Glide…” ha dichiarato Joel, 71 anni, 57 dei quali passati su una moto.

LEGGI ANCHE > Mick Jagger, dalla Ford Anglia alla Rolls Royce d’oro: le auto della rockstar

Impostazioni privacy