F1, Calendario Mondiale 2021: salta un GP asiatico, tutte le date

F1, Calendario Mondiale 2021: salta un GP asiatico, tutte le date del prossimo campionato. In totale si dovrebbero disputare 23 round, Covid permettendo

Mondiale F1 2021
F1, Calendario Mondiale 2021: salta un GP asiatico, tutte le date (Foto: Getty)

Il Gran Premio del Vietnam è stato eliminato dal calendario 2021 di Formula 1, secondo quanto riportato dalla BBC Sport.

La gara di Hanoi, che doveva debuttare in questo campionato ad aprile, era saltata a causa dello scoppio della pandemia di Covid. Dopo aver tentato di essere reinserita in autunno si era deciso di cancellare l’appuntamento del 2020. A questo punto anche il prossimo anno gli appassionati vietnamiti dovrebbero rimanere a bocca asciutta.

La data del round asiatico, il 25 aprile, è stata lasciata vuota nel programma completo di 22 GP che sarà diffuso ufficialmente oggi.

Il calendario potrebbe estendersi a 23 Gran Premi, un nuovo record per la F1, se si riuscirà a trovare un’alternativa credibile.

La decisione è arrivata in seguito all’arresto con l’accusa di corruzione di un importante funzionario responsabile della corsa ad Hanoi.

Il presidente del Comitato popolare Nguyen Duc Chung è stato arrestato ad agosto per presunta appropriazione di documenti contenenti segreti di Stato. Il caso non è quindi legato strettamente all’organizzazione della corsa, ma ne subisce il riflesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, Horner dubbioso sul Calendario 2021 da 23 GP: “Saremo al limite”

F1, Calendario Mondiale 2021: salta il Vietnam, in totale 23 gare

GP Vietnam
F1, Calendario Mondiale 2021: salta il Vietnam (Foto: Getty)

Se la vicenda Chung non verrà risolta a breve, non ci sarà alcuna possibilità di vedere le monoposto girare sul tracciato di Hanoi. Ora si stanno vagliando le possibili alternative europee, con Imola e Portimao in vetta alle preferenze, visti anche i feedback positivi dei piloti quest’anno.

La stagione 2021, il cui programma è stato anticipato dalla BBC Sport, inizierà in Australia il 21 marzo e terminerà ad Abu Dhabi il 5 dicembre. La novità è rappresentata dal Gran Premio dell’Arabia Saudita, ufficializzato come penultima gara il 28 novembre.

Il cambiamento più grande rispetto al 2020 è lo spostamento del Gran Premio d’Olanda dalla primavera al 5 settembre, subito dopo Spa. La gara nella località balneare di Zandvoort doveva tornare per la prima volta dal 1985 ad aprile, ma è stata una delle “vittime” della pandemia.

Di seguito il Calendario 2021 di F1: 

21 marzo: Australia (Melbourne)

28 marzo: Bahrain (Sakhir)

11 aprile: Cina (Shanghai)

25 aprile: Vietnam cancellato (da sostituire)

9 maggio: Spagna (Barcellona)

23 maggio: Monaco

6 giugno: Azerbaigian (Baku)

13 giugno: Canada (Montreal)

27 giugno: Francia (Le Castellet)

4 luglio: Austria (Spielberg)

18 luglio: Gran Bretagna (Silverstone)

1 agosto: Ungheria (Hungaroring)

29 agosto: Belgio (Spa)

5 settembre: Olanda (Zandvoort)

12 settembre: Italia (Monza)

26 settembre: Russia (Sochi)

3 ottobre: ​​Singapore (Marina Bay)

10 ottobre: ​​Giappone (Suzuka)

24 ottobre: ​​USA (Austin)

31 ottobre: ​​Messico (Città del Messico)

14 novembre: Brasile (San Paolo) *

28 novembre: Arabia Saudita (Jeddah)

5 dicembre: Abu Dhabi (Yas Marina)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1, un nuovo Gran Premio nel calendario 2021: c’è l’ufficialità

Impostazioni privacy