F1 GP Turchia, Highlights Qualifiche: sintesi e immagini salienti | VIDEO

F1 GP Turchia, guarda la sintesi della sessione di qualifiche caratterizzata dalla pioggia che costringe a sospendere la Q1

F1 GP Turchia, highlights Qualifiche: la sintesi e le immagini salienti | VIDEO
F1 GP Turchia, highlights Qualifiche: la sintesi e le immagini salienti | VIDEO

Lance Stroll sulla pioggia sa come farsi valere. Pole position incredibile al termine di una qualifica “pazza”. La Racing Point garantisce alla Mercedes la vittoria numero 200 come fornitore di motori, è la seconda casa a raggiungere questo traguardo dopo la Ferrari al GP Cina del 2007.

Stroll diventa il pilota numero 101 a partire in pole in Formula 1 e il primo canadese dopo Jacques Villeneuve nel 1997 al GP Europa che finirà con il botto con Michael Schumacher. La Racing Point è formalmente il quarantesimo team a ottenere questo traguardo, anche se Giancarlo Fisichella partì primo in qualifica nel 2009 quando si chiamava ancora Force India.

In qualifica chiude davanti a Verstappen, che evita all’ultimo una prima fila tutta rosa. Perez e Albon in seconda fila. Ricciardo quinto davanti a. Hamilton. Le due Ferrari fuori in Q2, ma tutto è ancora sub judice. Tutti i tempi, alla fine della qualifica, saranno investigati per verificare eventuali violazioni in regime di bandiere gialle.

La Q1 interrotta due volte, prima per la pioggia e poi per l’uscita di pista di Grosjean, si chiude con Magnussen, Kvyat, Russell, Grosjjean e Latifi fuori. Si chiude soprattutto con Hamilton quattordicesimo, che si salva in extremis dal taglio.

In Q2 partono tutti con le gomme da bagnato. Le Ferrari, che sull’asciutto nelle libere giravano su tempi molto vicini a quelli delle Red Bull, proprio non vanno e restano entrambi fuori. Notevole al contrario la prestazione delle due Alfa Romeo: quinto tempo per Giovinazzi, ottavo per Raikkonen.

F1 GP Turchia, la sintesi delle qualifiche

F1 GP Turchia, la sintesi delle qualifiche
F1 GP Turchia, la sintesi delle qualifiche

Finora, a Istanbul ha sempre vinto un pilota partito in prima fila, ma l’andamento delle qualifiche ha stravolto ogni gerarchia.

Felipe Massa rimane il primatista per numero di pole position a Istanbul. Il brasiliano ne ha ottenute tre su questo tracciato. Sebastian Vettel, che qui ha debuttato in Formula 1, è l’unico che sia riuscito a partire in testa per almeno due edizioni di fila. Oltre a loro due, solo Kimi Raikkonen e Mark Webber sono scattati davanti a tutti nella storia dell’evento.

Leggi anche – F1 GP Turchia, Qualifiche sospese: il nuovo asfalto è un caso

F1 GP TURCHIA, PER GLI HIGHLIGHTS DELLE QUALIFICHE – CLICCA QUI

Impostazioni privacy